Formula 1Statistiche F1

F1 | GP Australia, Verstappen – Hamilton – Alonso: podio da record a Melbourne

Max Verstappen, Lewis Hamilton e Fernando Alonso hanno condiviso il podio del GP d’Australia 2023 segnando così cinque record: eccoli in questo articolo!

Tre campioni del mondo sono saliti sul podio del GP d’Australia: si tratta di Max Verstappen, Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Un podio che passerà alla storia: i primi tre classificati hanno registrato cinque nuovi record. Andiamo a vedere perché questa gara passerà alla storia!

F1 Formula 1 GP Australia Gran Premio Melbourne Max Verstappen Lewis Hamilton Fernando Alonso podio record statistiche curiosità Leclerc Sainz Vasseur
Fonte: tg24.sky.it

Il podio con più titoli nella storia (a pari merito)

Sommando i campionati vinti da Verstappen (due titoli), Hamilton (sette titoli) e Alonso (due titoli) si tocca quota 11 titoli. L’altra unica volta che accadde risale al Gran Premio della Turchia del 2020, quando Lewis Hamilton condivise il podio con Sebastian Vettel, con i sette titoli dell’inglese a cui vanno aggiunti i quattro del tedesco.

Tutti i piloti sul podio sono campioni del mondo (dopo quasi 5 anni)

Per la prima volta dal Gran Premio d’Ungheria del 2018, sul podio sono saliti solo dei campioni del mondo. Anche in quel caso c’era Lewis Hamilton ma sul gradino più alto. Alla sua sinistra e alla sua destra Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.


Leggi anche: F1 | GP Australia – Verstappen: “Ma che ***** dici?”, Sainz: “Mi piace!” – Le reazioni alla 2ª bandiera rossa [ TEAM RADIO ]


Il podio con più vittorie nella storia

Tre campioni del mondo con un incredibile numero di vittorie. Le 37 di Verstappen si sommano alle 103 di Hamilton e a loro volta alle 32 di Alonso, arrivando ad un totale di 172 vittorie. Il podio di questa domenica è pertanto quello con più vittorie tra i primi tre classificati. 

Il podio con più podi nella storia

Stesso discorso delle vittorie che vale anche per il numero di podi raccolti nell’arco della carriera del trio. Verstappen (80), Hamilton (192) e Alonso (101) insieme raggiungono i 373 podi, mai così tanti tra i Top3 di un Gran Premio. 


Leggi anche: F1 | GP Australia – Leclerc dopo l’incidente: “Tre gare dove è andato tutto storto, abbiamo veramente pochi punti”


Lewis Hamilton: ancora una stagione sul podio

Concludiamo quindi con una statistica riguardante un singolo. Con il secondo posto di oggi, Lewis Hamilton ha conquistato il suo primo podio del 2023. Di conseguenza, il britannico della Mercedes si conferma l’unico pilota ad essere salito sul podio in tutte le stagioni della propria carriera. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter