Vediamo insieme tutti gli aggiornamenti introdotti dalle squadre nella tappa del GP d’Austria.
Il format del weeknd austriaco di certo non è ideale per l’introduzione di aggiornamenti importanti sulle monoposto. Ferrari e McLaren sono andate controcorrente e hanno deciso di portare al Red Bull Ring diverse novità che hanno interessato alcune aree delle monoposto. Vediamo insieme tutte le novità e gli aggiornamenti introdotti dalle squadre per il GP d’Austria, decimo appuntamento del campionato 2023.
Ferrari
La scuderia di Maranello arriva in Stiria con pacchetto di aggiornamenti che completano le prime novità introdotte in Spagna. Le aree interessate sono diverse, a partire dall’ala anteriore che è stata modificata nei flap e nell’endplate. Anche il fondo è stato modificato e ora presenta l‘ingresso dei canali Venturi totalmente ridisegnato. Il bordo d’attacco è stato leggermente rialzato per aumentare la portata d’aria al di sotto della vettura. Nuove anche le paratie, con quella esterna che adesso è più orientata verso l’esterno per spingere al di fuori le scie nocive della ruota anteriore. Quelle interne invece ora si estendono oltre il bordo di ingresso per sfruttare in modo diverso l’aria che incide in quell’area. Nuova anche la zona del marciapiede che adesso non presenta più il taglio in prossimità della ruota anteriore.
Leggi anche: F1 | Ferrari SF-23: Ala anteriore modificata per una migliore gestione dei flussi
McLaren
Anche la squadra di Woking arriva in Austria con degli aggiornamenti piuttosto importanti. Per questo fine settimana la vettura a beneficiare delle novità è quella di Norris, mentre Piastri è ancora con la vecchia specifica. La novità nella MCL60 sono tutte concentrate nella zona dei sidepods, con interventi che hanno coinvolti sia la parte alta che quella bassa. La bocca di alimentazione dei radiatori ora si presenta con la parte superiore che si congiunge perpendicolarmente al telaio. Ciò che però è stato stravolto è lo scivolo delle pance che ora presenta uno scasso in stile Aston Martin e genera un canale di generose dimensioni per l’aria verso il posteriore. Anche la zona inferiore dei sidepods ha visto l’intervento dei tecnici, con una forte rastremazione verso il centro della vettura. Tutte queste modifiche hanno l’obiettivo di aumentare la portata d’aria verso il posteriore e incrementare il carico aerodinamico generato.
Gli aggiornamenti delle altre squadre
Williams introduce un aggiornamento nella zona dell’ingresso dei canali Venturi e porta in Austria delle nuove paratie per gestire meglio i flussi. AlphaTauri si presenta con delle componenti utili a adattarsi alla pista del Red Bull Ring, tra cui delle nuove branchie installate sul cofano. Poche le novità introdotte da Red Bull che giunge alla tappa di casa con dei piccoli aggiornamenti nella zona posteriore della vettura per incrementare il carico.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter