L’insostenibile assurdità dei track limits: Verstappen commenta le difficile qualifiche in Austria.
Max Verstappen ha commentato aspramente il numero dei tempi cancellati (ben 47!) durante le qualifiche in Austria a causa dei track limits.
Per il due volte campione del mondo è stata una sessione molto difficile, come ha spiegato ai microfoni della Formula 1. “Penso che oggi sia stato tutto molto stupido. Sembrava quasi che noi piloti fossimo dei dilettanti là fuori. La quantità di tempi sul giro che venivano cancellati… non hanno fatto bella figura oggi.”
Verstappen si è visto cancellare un tempo che ha rischiato di tagliarlo fuori dal Q3. “Si trattava di sopravvivere”, ha affermato il poleman. Nonostante tutto, l’olandese è riuscito a conquistare la pole position nel suo Gran Premio di casa, anche se “mi hanno tolto la gioia di fare un giro pulito”.
Domenica scatterà dalla prima posizione, mentre le due Ferrari proveranno a inseguirlo con Charles Leclerc in P2 e Carlos Sainz in P3.
Tornando a criticare i track limits, Max Verstappen ha proseguito: “Ovviamente la gente può dire: ‘Sì, allora rimani entro le linee bianche’. Beh, fosse così facile, allora guidate voi la macchina.”
A difesa dei piloti ha aggiunto: “Non credo che siamo tutti idioti”.
La fregatura dei track limits
Anche se ha conquistato la pole position, Verstappen ha affrontato una sessione di qualifiche molto difficile a causa di tutti i track limits imposti dalla pista. “Non lo facciamo apposta. Ma con queste velocità e queste curve ad alta velocità, è davvero difficile stare attenti alla linea bianca. Ecco perché oggi molti piloti sono stati colti in flagrante, me compreso.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter