A Baku Perez accorcia su Verstappen, la Ferrari rialza la testa: la classifica piloti e costruttori dopo il GP di Azerbaigian 2023 di F1.
La Formula 1 mette in archivio il quarto appuntamento stagionale. Nella capitale azera Perez sale sul gradino più alto del podio, accorciando nel mondiale sul compagno Verstappen, secondo al traguardo. La Ferrari torna a fornire buone sensazioni: per il Cavallino l’Azerbaigian rappresenta il primo podio del 2023. Vediamo come si ridisegna la classifica piloti e la graduatoria costruttori dopo il GP di Baku di F1.
Alle spalle del duo di casa Red Bull torna a vedersi il colore rosso: Leclerc porta a Maranello il primo podio dell’anno, dopo aver conquistato la pole position il venerdì.
Ad offrire punti nel weekend di Baku non è stato solo il gran premio domenicale. Il tracciato cittadino è stato la sede del primo weekend “Sprint” del mondiale. Il format, ridisegnato per il 2023, ha sorriso a Perez e Leclerc, primi a tagliare il traguardo nel pomeriggio di sabato.
Leggi anche: F1 | GP Baku – Ocon, spavento all’ultimo giro: entra in pit-lane e rischia di investire i fotografi – VIDEO
La domenica d’Azerbaigian ha portato a punti per la seconda volta consecutiva Lando Norris e Yuki Tsunoda. Davanti a loro si è piazzato George Russell: il britannico della Mercedes ha strappato il punto addizionale siglando il giro veloce nell’ultima tornata di corsa dopo un pit-stop nel finale di GP.
Verstappen esce dal quarto appuntamento iridato da leader del mondiale. Perez però si avvicina, la sua ombra è sempre più ingombrante: solo 6 i punti di differenza tra i due compagni di squadra. Grande balzo in avanti di Charles Leclerc: il monegasco, con i due ottimi risultati di Sprint e GP, si è mosso dallo stagno della decima piazza, appropriandosi della sesta posizione, alle spalle del compagno Sainz.
La classifica piloti
La classifica costruttori
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter