Andiamo a vedere in sintesi come sono andate le qualifiche del GP dell’Azerbaijan con i punti salienti e i risultati.
Le qualifiche del GP dell’Azerbaijan regalano già i colpi di scena nel Q1: andiamo a vedere i risultati e i punti salienti della sessione.
Highlights:
- Lando Norris eliminato in Q1
- Franco Colapinto P6; entrambe le Williams passano in Q3
- Pérez davanti a Verstappen in qualifica
- Pole di Charles Leclerc
Q1
Prima sessione di qualifiche abbastanza tranquilla, almeno fino agli ultimi secondi. Lando Norris prende bandiera prima di potersi rilanciare e rimane fermo in P17: eliminato insieme a Ricciardo, Bottas, Zhou e Ocon. Miglior tempo per Leclerc con 1:42:775. Segue Albon e Piastri. Sainz sul filo si mette P12. Entrambe le Williams passano il Q1. Buona anche la prima per Bearman.
Q2
Sessione concitata, che vede le Red Bull dettare subito il passo con Verstappen a 1:42:042 seguito da Pérez a due decimi di distacco. A cinque minuti dalla fine, le due Ferrari si mettono a sandwich tra i due: Leclerc a 14 millesimi da Verstappen, Sainz P4 dietro Perez, a 4 decimi dall’olandese.
Negli ultimi minuti, Perez rimane dentro. Gli altri 14 piloti girano. Colapinto si piazza P6. Fuori Bearman, Tsunod, Gasly, Hulkenberg e Stroll.
Q3
Ci si gioca la pole position del GP dell’Azerbaijan. A sei minuti dalla fine è 1-2 Ferrari al primo colpo: Leclerc e Sainz prima fila. Verstappen molto sottotono: solo sesto. Buone le due Williams: ottavo Albon e nono Colapinto.
A tre minuti dalla fine, Albon dimentica l’airbox: si ferma in pitlane per toglierselo, ma potrebbe esserci penalità per unsafe release. In pista si rilanciano tutti. Leclerc va in pole, Piastri P2 e Sainz P3. Verstappen P6 dietro al compagno di squadra Pérez. Buona la Williams: Colapinto davanti ad Albon, rispettivamente P9 e P10.
Per Charles Leclerc è la quarta pole position consecutiva sul circuito di Baku. La gara scatterà domani alle ore 13.
Ecco i risultati delle qualifiche del GP dell’Azerbaijan:
Crediti immagine di copertina:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter