L’ottavo appuntamento stagionale è stato ricco di colpi di scena con entrambi le Ferrari ritirate: ecco le pagelle del GP di Baku!

L’ottava gara stagionale è stata archiviata e ora è tempo di bilanci. Il GP di Baku ha visto vincitore Max Verstappen che riceverà il voto più alto nelle nostre pagelle e una disastrosa Ferrari! Secondo Perez per una doppietta Red Bull che li lancia sempre più avanti in entrambi i mondiali. Ancora una volta a podio Russell che, approfittando anche dei ritiri delle Ferrari, sta dimostrando una costanza strabiliante (sempre tra i primi cinque in gara) nonostante le difficoltà Mercedes
TOP 3
MAX VERSTAPPEN: voto 9 – Una gara tranquilla per il Campione del Mondo. In partenza mantiene la terza posizione e nella prima fase di gara è attaccato a Leclerc fino alla Virtual Safety Car dove sale in seconda posizione per via del pit-stop del monegasco. Dimostra di avere più passo di Perez e lo sorpassa prima della sosta andando poi facilmente a vincere dopo il ritiro di Leclerc.
SERGIO PEREZ: voto 8.5 – Altra ottima gara per il messicano che conclude secondo e permette a Red Bull di portare a casa una doppietta fondamentale per allungare nel campionato costruttori. Sicuramente avrebbe voluto vincere ma Verstappen oggi era più veloce.
GEORGE RUSSELL: voto 8.5 – Costanza è il termine giusto per definire il primo terzo di stagione del pilota inglese. È sempre alle spalle di Red Bull e Ferrari e, approfittando dei problemi della Rossa, conquista un altro grandissimo podio.
PILOTI A PUNTI
LEWIS HAMILTON: voto 7.5 – Soffre incredibilmente il porpoising della W13. A fine gara scende dalla macchina stremato e con forti dolori alla schiena. Dispiace vedere un pilota come Lewis così ma a conti fatti Russell gli è stato davanti anche in questo weekend.
PIERRE GASLY: voto 8 – Weekend solido per lui e per l’Alpha Tauri che già dalle prove libere aveva fatto intravedere qualcosa di buono. In gara è stato molto veloce portando a casa una meritata quinta posizione.
SEBASTIAN VETTEL: voto 8.5 – Il miglior Vettel della stagione oggi. Nonostante le difficoltà di Aston Martin in qualifica raggiunge il Q3 e in gara, nonostante l’errore che comunque non ha inficiato sul risultato finale, coglie un’ottima sesta posizione demolendo per tutto il weekend il compagno di squadra Stroll.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Mattia Binotto dopo il doppio ritiro Ferrari: “L’affidabilità ci preoccupa, ma non ci abbatteremo”
FERNANDO ALONSO: voto 8 – L’Alpine in questo Gran Premio ha portato alcuni aggiornamenti e ha scelto un setup della vettura molto scarico per avere un vantaggio nei lunghi rettilinei. Tutto ciò ha permesso ad Alonso di raggiungere una buona settima posizione partendo dalla decima.
DANIEL RICCIARDO: voto 7.5 – Finalmente uno spiraglio di luce sulla deludente stagione del pilota australiano. In questo weekend sempre essere a suo agio sulla McLaren e riesce a concludere la gara davanti al compagno di squadra Norris.
LANDO NORRIS: voto 7 – Gara sempre intorno alla settima, ottava e nona posizione per il pilota inglese. Alla fine giunge nono al traguardo e conquista due punti lamentandosi della strategia del team per non aver provato ad attaccare Alonso.
ESTEBAN OCON: voto 7 – Il pilota francese ci aveva abituato a stare davanti al suo compagno di squadra Alonso ultimamente. Oggi però lo spagnolo è più veloce ma Ocon riesce comunque a portare a casa un punto iridato per il suo team.
DELUSIONI DI GIORNATA
FERRARI: voto 2 – Il voto è riferito ovviamente ai gravi problemi di affidabilità occorsi sia al team ufficiale che ai clienti. La competitività della power unit è un dato certo ma ciò che preoccupa è la scarsa affidabilità sulla seconda specifica dell’unità motrice della Rossa.
LANCE STROLL: voto 3 – Weekend da dimenticare per il canadese. Finisce a muro nelle qualifiche e in gara non è mai competitivo a differenza del compagno di squadra Vettel che è arrivato sesto. Alla fine si è dovuto anche ritirare.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter