F1 | GP Bahrain 2022 – Analisi velocità qualifiche: Ferrari molto veloce nel misto

Le qualifiche del GP del Bahrain 2022 sono terminate, Charles Leclerc ha ottenuto la pole: vediamo l’analisi delle velocità ottenute.

Analisi velocità qualifiche Bahrain 2022
Analisi velocità qualifiche – GP Bahrain 2022

Charles Leclerc partirà in pole position nella prima gara della stagione. In seconda posizione troviamo il campione del mondo in carica Max Verstappen. Per chiudere questa analisi delle velocità delle qualifiche del Bahrain 2022 abbiamo considerato anche il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, in difficolta con la sua Mercedes. Il pilota britannico quanto è in crisi con la sua monoposto?


Leggi anche: F1 | GP Bahrain – Confronto vetture 2021: Ferrari è tornata protagonista nel 2022


In questa prima analisi troviamo dei dati molto interessanti, in ben 2 curve i tre piloti hanno la stessa velocità. Si tratta di curva 1 e curva 13, dove troviamo rispettivamente una velocità di 70 km/h e di 135 km/h a centro curva. Da questa analisi troviamo una Ferrari molto veloce nel misto, in curva 6 è la più veloce con 212 km/h. Le pance basse della Rossa garantiscono un baricentro molto vicino a terra che aiuta i piloti in questi tratti del circuito. Dietro Charles Leclerc troviamo Max Verstappen con 206 km/h e Lewis Hamilton con 203 km/h. La Mercedes risulta essere la vettura più lenta di tutte ovunque, tranne che in curva 11. Ferrari e Red Bull hanno velocità molto simili in quasi tutte le curve, sinonimo che queste due vetture sono molto bilanciate e performanti. La Red Bull è quella dotata della velocità più elevata sul rettilineo principale. Max Verstappen raggiunge i 322 km/h seguito da Charles Leclerc con 317 e Lewis Hamilton con 314. Questa velocità così bassa deriva dai problemi di porpoising avuti nei test e nelle prime sessioni di libere. Gli ingegneri Mercedes hanno utilizzato il vecchio fondo, meno aerodinamico di quello nuovo. La lotta per la vittoria è molto accesa, chi vincerà la prima gara del 2022?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter