Formula 1

F1 | GP Bahrain 2024, è flop: gli ascolti TV parlano chiaro

Il GP del Bahrain 2024 ha registrato un record negativo in fatto di ascolti TV, specialmente se paragonato a quello di due anni fa.

Un inizio stagione da ricordare, almeno per il record negativo: gli ascolti TV del GP del Bahrain non entusiasmano.

Se due anni fa, il trionfo Ferrari, con la doppietta di Leclerc e Sainz, aveva fatto riaccendere la passione per la Formula 1, quest’anno si comincia con un trend al negativo.

gp bahrain 2024
Foto: Jacopo Moretti per F1inGenerale

Il GP del Bahrain si è corso di sabato, quindi le prove libere sono state anticipate al giovedì; la terza sessione e le qualifiche al venerdì. Il motivo di questa decisione lo abbiamo già spiegato in questo articolo dedicato.

La gara è stata vinta da Max Verstappen, che sembra già aver dato un’anticipazione di ciò che ci aspetta quest’anno. L’olandese ha iniziato la stagione 2024 esattamente come si era conclusa, proseguendo nella sua scia di dominio.

Segnali di speranza, però, da parte della Ferrari, seconda forza in pista a Sakhir. Sainz conquista il primo podio stagionale, mentre Leclerc, complice una gara-Calvario, si ferma al quarto posto (comunque meglio di così non si poteva).

Gli ascolti TV del Gran Premio inaugurale sono nettamente in calo rispetto a quelli dello scorso anno. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.

GP Bahrain 2024: gli ascolti su Sky

La Formula 1 trasmessa su Sky Sport F1 (canale 207 di Sky) ha totalizzato 1.197.000 spettatori pari al 10.7% di share. Lo scorso anno, il GP del Bahrain, vinto sempre da Verstappen, aveva fatto registrare 1.385.000 spettatori e il 12.2% di share.

GP Bahrain 2024: gli ascolti su Tv8

Ancora peggio i dati raccolti da Tv8. Il GP del Bahrain, in onda in differita, ha segnato 822.000 telespettatori e il 4,50% di share. Nel 2023 era andata decisamente meglio con 1.150.000 spettatori pari al 6.1% di share.

Crediti immagine di copertina: Jacopo Moretti per F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter