Al GP del Bahrain di F1 la prima pole position della stagione è di Max Verstappen: ecco i risultati completi e la cronaca delle qualifiche.
È di Max Verstappen la pole position del GP del Bahrain di F1, qui i risultati completi delle qualifiche! Un giro spettacolare per Max Verstappen, che batte Charles Leclerc e George Russell e si prende una straordinaria prima casella.

Cronaca LIVE Qualifiche GP del Bahrain
L’articolo si aggiorna automaticamente
RISULTATI QUALIFICHE
17:57 – Giro spettacolare per Fernando Alonso, che si porta terzo per 121 millesimi!
17:55 – Si lancia ora Fernando Alonso, non aspettando tutti gli altri.
17:53 – Quarto Carlos Sainz con gomme nuove, SECONDO CHARLES LECLERC CON GOMME USATE.
17:52 – Russell batte Norris, ma Verstappen supera tutti in 1:29.421.
17:50 – Tutti in pista fatta eccezione per Fernando Alonso. Gomma usata per Charles Leclerc, mentre possono sfruttare due set di nuove Sainz, Verstappen, Perez e Russell.
INIZIA IL Q3 – Piloti in pista per la sessione regina delle qualifiche!
17:44 – Salve per un pelo le due Mercedes, ancora una volta sul filo dell’eliminazione, e Oscar Piastri, con soli 7 millesimi di vantaggio su Yuki Tsunoda.
ELIMINATI Q2
17:40 – Molto bene Carlos Sainz, fucsia nel secondo e nel terzo settore, che va secondo. Ma poi CHARLES LECLERC! PRIMO POSTO IN 1:29.165!
17:39 – Vola Nico Hulkenberg, che si prende il secondo tempo!
17:38 – Ancora una volta sarà Kevin Magnussen il primo a completare il proprio giro lanciato.
17:36 – Tornano tutti in pista per un secondo tentativo, compreso il leader Max Verstappen, che però va in pista con gomma usata.
17:34 – Eliminati, per ora, Hulkenberg, Tsunoda, Ricciardo, Albon e Magnussen.
17:33 – Mette tutti d’accordo Max Verstappen, anche aiutato da una grande scia: 1:29.374! Dietro di lui Perez, Norris e Leclerc.
17:32 – Oscar Piastri si prende la leadership, ma viene subito battuto da Lando Norris in 1:29.941!
17:28 – Tutti in pista per il primo tentativo lanciato.
INIZIA IL Q2 – Bandiera verde per la seconda sessione di qualifica!
ELIMINATI Q1
17:20 – Lance Stroll vola in seconda posizione! Salvo anche Lewis Hamilton, che elimina le due Stake F1, Logan Sargeant e le due Alpine.
17:18 – Si migliora Zhou Guanyu, come anche Valtteri Bottas, mentre abortisce il giro Charles Leclerc.
17:16 – I piloti sono pronti a rilanciarsi per un nuovo giro, resta ai box soltanto Carlos Sainz. Il suo compagno di squadra, Charles Leclerc, si lamenta con il team: non voleva un nuovo tentativo su gomma nuova.
17:14 – A rischio, al momento, Zhou, Bottas, Magnussen, Ocon e Gasly.
17:13 – VOLA CARLOS SAINZ! 1:29.909 per lo spagnolo. Soltanto sesto, invece, Charles Leclerc.
17:12 – Lando Norris si va a prendere la prima posizione, poi battuto da Max Verstappen che gira in 1:30.031! L’olandese è davanti all’inglese della McLaren, poi Alonso, Perez, Russell e Hulkenberg.
17:10 – Nico Hulkenberg batte Alexander Albon, ma stanno arrivando tutti gli altri.
17:07 – Cancellato il tempo di Pierre Gasly, mentre scendono in pista tutti gli altri piloti, tutti su gomme soft.
17:04 – Davanti a tutti va Carlos Sainz in 1:31.208, davanti al compagno di squadra Charles Leclerc. Terzo Esteban Ocon, quarto Pierre Gasly.
17:01 – Subito in pista le due Ferrari e le due Alpine, prime monoposto ad assaggiare il tracciato. Gomme gialle per tutti.
INIZIA IL Q1 – Ci siamo, la prima qualifica del Mondiale 2024 ha finalmente inizio!
16:50 – Tanti i piloti in lotta per questa pole: dalle due Red Bull alle due Ferrari, passando per Mercedes, McLaren e Aston Martin. Prima fila imprevedibile!
16:45 – Ben ritrovati su F1inGenerale per le qualifiche del GP del Bahrain!
Il primo weekend di gara dell’anno entra nel vivo. In Bahrain si corrono le prime qualifiche della stagione, un’ottima occasione per valutare finalmente i reali valori in pista. Red Bull, dopo dei test prestagionali impressionanti, parte certamente favorita. Il team di Milton Keynes, però, ha visto il suo margine ridimensionarsi nel corso delle Prove Libere.
Il gruppo sembra molto compatto e, specialmente in queste inusuali qualifiche del venerdì, la battaglia sarà apertissima. Un forte segnale lo ha dato Mercedes, che è sembrata particolarmente a suo agio a Sakhir sia con Lewis Hamilton che con George Russell. Il lavoro svolto da Brackley durante l’inverno pare aver dato i suoi frutti, ma tutto è da confermare in gara.
Leggi anche: F1 | Vasseur tranquillizza Ferrari in Bahrain: “Ecco perché siamo stati più lenti”
Lavoro diverso durante le Prove Libere per la Ferrari, che ha confermato di aver girato con più carburante del solito. Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno della partita, con una monoposto forse meno efficiente sul giro secco ma più costante in gara. Frédéric Vasseur ha confermato che i feedback dei piloti sono buoni e che la SF-24 è una monoposto nata bene e con margine di miglioramento.
La prima gara dell’anno è alle porte e la tensione è palpabile. A prendere parola, dopo un lungo ma affascinante inverno, sarà finalmente la pista.
Foto Copertina: Jacopo Moretti per F1inGenerale
Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter