F1 | GP Bahrain, Risultati FP3 – Verstappen chiude davanti a Leclerc e Perez

Sul circuito del Bahrain è il momento delle FP3, la terza sessione di libere prima della qualifiche. GP Bahrain prove libere FP3.

gp bahrain libere fp3
Foto: unknown

14:00 Sessione terminata! Verstappen chiude davanti a Leclerc e Perez. Appuntamento alle 16 per la qualifica

13:58 Quasi contatto in pit-lane tra Carlos Sainz e Fernando Alonso. Episodio notato dai commissari

13:57 Si migliorano le Haas. Settima posizione per Kevin Magnussen, alle spalle di Lewis Hamilton

13:54 Meno di cinque minuti al termine delle FP3 del GP del Bahrain, l’ultima sessione di libere prima delle qualifiche.

13:50 Leclerc convinto di poter fare meglio. “Perdiamo nel terzo settore”

13:49 Cambia ancora la classifica. Max Verstappen migliora di 0.096 s il tempo di Leclerc

13:47 Charles Leclerc! Il monegasco riporta la Ferrari in prima posizione con 1:32.640

13:46 I piloti stanno iniziando a provare la qualifica. Rusell primo in 1:32.935

13:34 – Intanto perdita idraulica per Tsunoda. Per ora weekend tutt’altro che indimenticabile per il giapponese dell’AlphaTauri.

13:31 – Sainz si rilancia: migliora l’ultimo settore ma non il tempo totale.

13:28 Che rischio per Leclerc! Il monegasco si stava migliorando ma ha commesso un errore nella curva 11 ed è finito in testacoda. Per fortuna però tutto ok. Leclerc è subito ripartito ed è immediatamente tornato ai box.

13:26 – Intanto si è migliorato Carlos Sainz. 1:34.148 per lo spagnolo che sale in terza posizione, scalzando Sergio Perez.

13:241:33.035 per Verstappen! L’olandese, con gomma nuova, ha rifilato 7 decimi a Leclerc, che è invece con gomma usata

13:22 – Nel frattempo tra le due Ferrari si è inserito Perez, che ha fatto il record nell’ultimo settore. Intanto si lancia il campione del mondo Max Verstappen con gomme Soft nuove e il primo settore è il migliore in assoluto.

13:20 – Ma arrivano le due Ferrari che si mettono subito davanti a tutti. Leclerc è il primo a scende sotto il muro dell’1:34, 1:33.797. Sainz è staccato di 4 decimi. E le due Rosse hanno calzato il set di gomme usato ieri…

13:17 – Sono tornate in pista anche le due Alfa Romeo con gomma Soft. Bottas è secondo a 3 decimi da Hamilton. Subito dietro il suo compagno di squadra Zhou.

13:14 – Hamilton intanto è tornato in pista con gomme Soft e si mette davanti in 1:34.256, davanti alla McLaren di Norris in 1:36.317. Terzo è Hulkenberg in 1:37.506, anche lui su gomme Medium.

13:11 – Una calma che dura poco perchè Norris e Hulkenberg scendono in pista. L’inglese della McLaren è con gomme Medium

13:10 – Tutte le vetture sono ora ai box. La quiete prima della tempesta in Bahrain.

13:05 – Le due Alfa Romeo sono in pista con gomma Hard e realizzano i primi tempi cronometrati. 1:38.840 per Bottas, 1:38.886 per Zhou. Tempi ancora alti. I due Haas sono impegnati in in-out lap, mentre le due Mercedes sono rientrate ai box.

13:02 – In pista anche l’altra Haas di Schumacher e  le due Mercedes di Hamilton e Russell: 6 vetture in pista al momento.

13:00 – Semaforo Verde! Subito in pista la Haas di Kevin Magnussen e le due Alfa Romeo di Guanyu Zhou e Valtteri Bottas.

12:57 – 3 minuti al via della terza sessione di prove libere

12:53 – Intanto ecco i set di gomme a disposizione di ciascun pilota. I due Ferrari hanno deciso ieri di sfruttare l’unica sessione di libere serale per utilizzare un set di gomme soft in più per preparare al meglio la qualifica odierna.

GP Bahrain libere FP3

12:50 – Si avranno le prime risposte soprattutto dalla Mercedes. Gli otto volte campioni del mondo stanno bluffando o sono davvero in difficolta? Intanto le carte sembrano essersi realmente mischiate con questo regolamento anche a centro gruppo. Hanno infatti sorpreso in positivo Alpine, Alfa Romeo ed Haas, mentre più indietro del previsto McLaren, AlphaTauri e Williams.

12:47 – L’olandese ha stampato il tempo di 1:31.936, l’unico sotto il muro dell’1:32. Un tempo che è superiore di appena poco più di un secondo rispetto all’1:30.847 che rappresenta il miglior tempo delle libere FP2 dell’anno scorso. Ma Charles Leclerc e la F1-75 sono lì: appena 87 millesimi separano i due. Ricordiamo che il crono della pole position della passata stagione è 1:28.997 realizzato dallo stesso Verstappen, mentre il record del circuito, appartenente a Lewis Hamilton, è 1:27.264.

12:43 – Le FP3 rischiano però di essere poco rappresentative perché si disputano sotto il sole. La qualifica invece saranno in notturna e i piloti troveranno dunque condizioni molto diverse. Quindi, prima che la sessione abbia inizio, diamo uno sguardo alla seconde prove libere, le uniche a disputarsi alla stessa ora di qualifiche e gara. Al momento si preannuncia un duello fra Red Bull e Ferrari, soprattutto Max Verstappen e Charles Leclerc.

12:37 – Cari lettori di F1inGenerale, un cordiale saluto e buon pranzo. In Bahrain è il giorno delle qualifiche! Il momento che tutti stavamo aspettando è finalmente arrivato! Da oggi si inizia a fare maledettamente sul serio. Dopo mesi di chiacchiere e di previsioni, via le maschere, motori al massimo, serbatoi scarichi e giù il piede fino all’asfalto. Si potrà dunque stilare una prima classifica veritiera di come sono attualmente i valori in campo. Prima però, alle 13:00, avrà inizio la terza sessione di prove libere: per i team sarà l’ultimo momento per perfezionare gli assetti prima che si entri nel regime di parco chiuso. GP Bahrain prove libere FP3.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

https://f1ingenerale.com/f1-hamilton-dubita-di-aver-gia-risolto-i-problemi-riscontrati-nei-test/