F1 |GP Bahrain- Sainz sulla regola delle gomme in Q3: “È più equa”

Carlos Sainz Jr ha accolto con favore la decisione della F1 di abbandonare la regola degli pneumatici Q3, dicendo che renderà le gare molto più eque, però è possibile che i team opteranno per strategie più conservative.

Sainz regola Q3
Credits unknow

Penso che sia più giusto“, ha commentato Sainz riguardo al cambio della regola degli penumatici in Q3.

La regola, introdotta nel 2014, richiedeva a tutti i piloti che raggiungevano la Q3 di iniziare la gara con le gomme che utilizzavano per stabilire il loro miglior tempo sul giro in Q2. È stato rimosso dai regolamenti sportivi per il 2022. Ciò significa che tutti i piloti possono scegliere liberamente gli pneumatici su cui iniziare la gara.

Il regolamento era stato criticato dai piloti che ritenevano che consegnasse un vantaggio ai team più veloci che erano in grado di utilizzare una mescola di pneumatici più dura all’inizio della gara.


Leggi anche: GP Bahrain- Wittich, neo direttore di gara, semplifica le regole dei limiti di pista


Per Sainz il cambio di regola potrebbe portare i team verso strategie più conservative. Tuttavia crede che questo sia un prezzo che vale la pena pagare per una concorrenza più equa per i conducenti.

L’unica cosa negativa è che probabilmente tutti sceglieranno probabilmente una mescola più rigida. In  gara si adotteranno strategie molto probabilmente a una sola sosta.

Questo è l’unico aspetto negativo. Ma sono felice di prendere questo aspetto negativo perché è molto più giusto per tutti iniziare una gara con pari opportunità, diciamo“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter