Oscar Piastri ottiene la seconda Pole in F1 nelle qualifiche del GP del Bahrain battendo Russell e Leclerc, spreca ancora invece Norris a quattro decimi.
Le qualifiche del GP del Bahrain di F1 hanno visto una McLaren più forte di tutti i suoi rivali ma non ancora in grado di capitalizzare al massimo. Piastri è riuscito a conquistare la Pole Position davanti a George Russell e Charles Leclerc, mentre la Red Bull è più distante ma per la prima volta con entrambe le auto in Q3. Ripercorriamo quanto accaduto nella quarta qualifica della stagione.

Q1
Dopo il primo giro la McLaren detta legge con Norris davanti in 1:31.107 davanti a Piastri e Leclerc di quasi tre decimi. Più lontano Antonelli in quarta davanti ad Antonelli e Doohan, quindi Russell, Hamilton, Ocon, Sainz e Gasly. Nessun tempo per le due Red Bull finora: Verstappen autore di un errore all’ultima curva, Tsunoda invece annullato per track limits. Prima di cambiare gomma si sono migliorati anche Alonso ed Hulkenberg, davanti rispettivamente a Russell e Gasly.
Tornano tutti in pista tranne Leclerc e tutti con gomma nuova ad eccezione delle McLaren. Hamilton sale al secondo posto ad un decimo grazie anche alla grande scia di Bearman, autore invece di un errore nel suo miglior giro. Terzo tempo per Verstappen, ottima prestazione per le Alpine con Doohan quinto e Gasly ottavo alle spalle di Antonelli e Leclerc. Si salvano Hadjar e Sainz in decima e undicesima posizione così come Ocon, Alonso, Tsunoda e Hulkenberg. Nulla da fare invece per i rispettivi compagni di squadra: esclusi Albon, Lawson, Bortoleto e Stroll oltre al già citato Bearman.
Q2
La sessione viene presto interrotta per un incidente di Ocon in uscita di curva 2.
🚩 RED FLAG 🚩
Ocon into the barriers
Esteban has radioed to say he is okay#F1 #BahrainGP pic.twitter.com/ou4h8T86w2
— Formula 1 (@F1) April 12, 2025
Ripulita la pista e rimossa la Haas di Ocon, la qualifica può ripartire e la McLaren aumenta ancora la sua forza. Piastri è il più veloce in 1:30.454 davanti a Norris di un decimo e mezzo. Terzo ancora Leclerc lontano sei decimi, poi Antonelli, Sainz, Doohan, Russell, Gasly e Hulkenberg. Senza tempo invece Hamilton, Verstappen, Hadjar, Alonso e Tsunoda oltre ad Ocon.
Tornano tutti in pista tranne Piastri per un secondo giro. Clamoroso terzo tempo per Gasly davanti alle due Mercedes, in questo caso con Russell davanti ad Antonelli. Quinto tempo per Leclerc in zona con le due Frecce d’Argento, più lontano Hamilton anche alle spalle di Sainz. Red Bull qualificate seppur rischiando con Verstappen a quasi sei decimi e Tsunoda a oltre sette, entrato a svantaggio di Doohan di 17 millesimi. Esclusi, insieme all’australiano, anche Hadjar, Hulkenberg ed Alonso.
Q3 e Risultati qualifiche GP Bahrain
Primo tentativo gomma usata per tutti ad eccezione di Russell. Nonostante la gomma giù usata, Piastri si piazza in testa in 1:30.233 davanti ad un ottimo Russell e a Norris. Quarto tempo per Leclerc ad un secondo dai primi due e con tre decimi di vantaggio su Tsunoda. Gasly e Sainz precedono Verstappen, autore di un errore in curva 4. Tempo annullato invece per Hamilton ed Antonelli per track limits.
Nel secondo tentativo è gomma nuova per tutti. Piastri abbassa ulteriormente il tempo in 1:29.841 davanti ad un ottimo Russell distante appena un decimo e mezzo. Leclerc riesce a strappare il terzo tempo ad Antonelli per 38 millesimi, entrambi distanti due decimi da Russell. Straordinario Gasly a tre millesimi da Antonelli, male Norris che ha sbagliato nel primo settore. Settimo Verstappen a cinque decimi, chiudono Sainz ed Hamilton a nove decimi davanti a Tsunoda.
Appuntamento a domenica con la gara.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter