Il nuovo format dei weekend “Sprint” di F1 richiederà un “maggiore sforzo fisico e mentale”: il commento di Sainz a Baku.
Lo spagnolo del team di Maranello è intervenuto durante la consueta conferenza stampa del giovedì. La tematica che maggiormente tiene banco sulla bocca dei piloti è, senza ombra di dubbio, il rinnovamento del format dei weekend “Sprint” di F1 a partire da Baku: tra gli altri, anche Sainz ha esposto la propria idea a riguardo.
Il fine settimana azero è il palcoscenico d’esordio del rinnovato concept della “F1 Sprint”. Quanto deliberato dalla Commissione nei giorni passati dispone un programma del weekend inedito. Il venerdì piloti ed ingegneri capiranno la monoposto nelle sole FP1, prima di tuffarsi nelle qualifiche, che decideranno la griglia della domenica. Il sabato sarà “sconnesso” rispetto agli altri giorni: la mattina sarà dedicata alla “Shootout”, una sessione di qualifica che determinerà la griglia della Sprint, da disputarsi nel pomeriggio.
Lo spagnolo Carlos Sainz ha raccontato ai media le proprie sensazioni a priori: “Potrebbe creare un weekend diverso con un approccio differente. Faremo ogni giro cercando di essere competitivi, quindi accolgo tutto favorevolmente.”
Leggi anche: F1 | Sospensioni Red Bull sospette? La FIA fa chiarezza
“Quanto sarà diverso il tuo approccio al sabato?”, chiede il presentatore al ferrarista. Il madrileno fa mente locale: “Cosa c’è il sabato? C’è la qualifica shootout, quella sarà difficile! Dovremo svegliarci al mattino e fare subito il Q1. Lì dovrò riscaldarmi bene, magari fare una doccia fredda, per essere sicuro di essere sveglio, in modo da spingere su questa pista piena di avvallamenti. Sarà un programma molto intenso.“
Sainz prosegue, ma si confonde: “Poi c’è la qualifica sprint, sì? Si chiama sempre così, vero?”. Il #55 viene corretto e continua: “Sarà emozionante. Ci sarà più gara, più giri importanti durante il weekend.“
“Ovviamente sarà più impegnativo sia da un punto di vista mentale che fisico per noi”, dice. Poi conclude: “…ma se questo rende più felici tifosi e media rendendo il prodotto migliore lo faremo.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter