Prove libere senza intoppi per la Haas a Baku, ma entrambi i piloti lamentano mancanza di feeling con la vettura.
Dopo la prima sessione non disputatasi per un controllo ai 300 tombini che si trovano lungo i 6003 metri del circuito cittadino di Baku, i team hanno avuto a disposizione soltanto la seconda ora e mezza di libere per poter mettere a punto le proprie vetture. Haas Baku libere
Ciò non è sicuramente l’ideale su un tracciato difficile come quello che si snoda fra le strade della capitale azera. La seconda sessione è stata tra l’altro interrotta da due bandiere rosse, causate da Stroll e Kvyat, che hanno ulteriormente ridotto il tempo da poter trascorrere in pista. Haas Baku libere
Per il team Haas la sessione è quanto meno filata liscia, con i due piloti che hanno messo insieme 56 giri nel corso della seconda sessione. Ma sia Magnussen che Grosjean si sono detti tutt’altro che contenti della loro monoposto.
Grosjean lamenta mancanza di feeling con la vettura, ma crede che la squadra abbia intrapreso la direzione giusta. Magnussen ha invece parlato di eccessivo graining sulle gomme morbide e, anche per lui, una mancanza totale di feeling con la mescola media, ma ritiene che il bilanciamento della vettura non sia così negativo.
Il team americano dovrà comunque lavorare sodo in vista della giornata di domani se vorrà agguantare la Q3 con entrambe le macchine. Tra le vetture di centrogruppo, Toro Rosso e McLaren sembrano infatti avere qualcosa in più rispetto alle rivali.
Romain Grosjean
Libere 2: 16°, 1:45.618 (Soft, +2.746), 31 giri
“È sempre una sfida a Baku. Non ho avuto la confidenza che volevo con la vettura, quindi c’è del lavoro da fare per domani. Anche la pista era piuttosto sporca, quindi tutto sommato è piuttosto complicato. È una bella sfida, ma sarebbe stato bello avere una sessione di due ore e un ulteriore set di gomme per questo pomeriggio, ci avrebbe aiutato a girare un po’ di più e a comprendere un po’ di più. Non vedo l’ora che arrivi domani, soprattutto le qualifiche, e poi come sempre la gara di domenica. Stiamo lavorando nella giusta direzione.”
Kevin Magnussen
Libere 2: 11°, 1:44.901 (Soft, +2.029), 25 giri
“Un sacco di bandiere gialle e rosse, come al solito qui a Baku, ma non ne abbiamo causato nessuna. Per noi tutto è filato liscio, non è stato un brutto venerdì. Sfortunatamente il nostro long run non è stato così lungo, ma abbiamo capito cosa stesse accadendo sulle gomme morbide. C’era un sacco di graining su quella gomma, quindi non sarà facile per la gara. Sono sicuro che il graining migliorerà una volta aumentata l’aderenza in pista, ma di quanto è il grande interrogativo. Non ho davvero avuto feeling con le gomme medie. Dobbiamo vedere come andrà domenica, credo. Forse possiamo provare qualcosa domani nelle libere tre. Il bilanciamento complessivo della macchina non è stato male, lo sentivo buono, ma vedremo se riusciremo a trovare qualcosa in più per sabato.”
Gunther Steiner, team principal di Rich Energy Haas F1 Team
F1 | GP Baku – Ferrari: “Difficile capire i reali valori in pista”