Ferrari domina le qualifiche del GP di Baku con Leclerc in pole position.
Q1
Al via le qualifiche del GP di Baku con il nuovo format approvato dalla commissione della Formula 1. Oggi si decide la griglia di partenza per la gara di domenica. Si accendono i motori in Azerbaijan con le Alpine che scendono in pista per prime, seguiti dalla monoposto di Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo si lancia nel suo giro. Parte poi Albon e Bottas, che con 1:43:464 il finlandese registra il miglior tempo provvisorio. Buon le due McLaren che si piazzano nelle prime posizioni. Sainz rientra ai box, ed esce subito dopo con gomme nuove. Rispondono Verstappen e Leclerc; l’olandese registra un tempo di 1:41:887 e il monegasco stacca a +0:218. Bandiera gialla! C’è l’Alpha Tauri di De Vries nel muro, quindi inevitabilmente esce bandiera rossa. Qualifica interrotta. Sainz è l’unico senza tempo.
Si riparte quando mancano 10 minuti al termine del Q1. Le due Alpine, le due Alpha Tauri e Sainz sono attualmente gli esclusi. Un’altra bandiera rossa! Gasly fora una gomma nello stesso punto di De Vries in curva 3. Si riparte di nuovo quando mancano 7 minuti alla fine. Scendono tutti in pista per migliorarsi. Sainz riesce a metterla in p7. Bandiera a scacchi. Sono esclusi: Zhoe, Hulkenberg, Magnussen, Gasly e De Vries. Colpo di Leclerc on il miglior tempo a 1:41:269.
Q2
Si riparte per il Q2 delle qualifiche del GP di Baku. Il sole comincia a scendere e si riduce anche la visibilità per i piloti. Senza una visiera scura diventa difficile. Tutti i piloti girano con gomma soft. Partono i giri di Alonso, Verstappen e Pérez mentre la pista continua a migliorarsi. I due piloti Red Bull registrano il miglior tempo, separati solo da +0.062 – il messicano è P1. In terza posizione c’è Leclerc, distaccato da Verstappen di +0.085. A cinque minuti dalla fine, Alonso si piazza in P4 a sandwich tra le due Ferrari. Leclerc si migliora e strappa la prima posizione a Pérez con un 1:41:037, finora miglior tempo. Le due Red Bull si rilanciano a 3 minuti al termine. Bandiera gialla! Sainz va lungo ma riparte.
Bandiera a scacchi! Verstappen scalza Leclerc con 1:40:822. Esclusi: Russell (per 4 millesimi!), il suo compagno di squadra Hamilton si salva. E poi non passano: Ocon, Albon, Bottas, e Sargeant.
Q3
Comincia il Q3. Scendono Verstappen e le due Ferrari, seguiti dagli altri piloti. Stroll e Piastri momentaneamente fermi ai box. Fucsia per Leclerc e Verstappen, entrambi a pari tempo con 1:40:445. Pérez stacca a +0.118. Sainz a +0.571, un po’ in difficoltà. Rientrano tutti ai box mentre escono Stroll e Piastri per lanciarsi nel loro giro. POLE POSITION con Leclerc! 1:40:203, distaccato da Verstappen a +0:188.
Ecco i primi 10:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina Ferrari