Archiviato il tredicesimo appuntamento stagionale con la Formula 1, ecco la classifica Piloti e Team. Classifica Piloti F1 GP Belgio
Quinta vittoria stagionale per Sebastian Vettel (214 punti) che eguaglia i successi di Hamilton (231 punti) e riduce il gap dal pilota inglese (17 punti).
Con il ritiro dopo il contatto in partenza, Kimi Raikkonen (146 punti) interrompe la striscia dei 5 podi consecutivi. Valtteri Bottas (144 punti), autore di un’ovvia rimonta, si avvicina alla terza posizione ma il gap dal compagno di squadra inizia ad essere importante. Lo stesso Toto Wolff ha confermato che, dopo Monza, potrebbe iniziare i team order in modo da concentrare tutti gli sforzi su un solo pilota.
Nonostante un ottimo terzo posto, il pilota olandese della Red Bull può dire addio alle speranze, già remote, del primo titolo iridato.
Classifica costruttori
Nonostante la vittoria, è la Mercedes ad allungare in classifica costruttori, adesso il gap tra i due team è di 15 punti.
Decisamente positiva la “prima” gara della Racing Point Force India che ottiene 18 punti e guadagna subito una posizione. Con due piloti come Perez e Ocon, il team canadese potrebbe ben presto recuperare i punti persi dopo l’esclusione della Force India.
Da Monza però la rincorsa alla sesta posizione potrebbe essere ancora più difficile. È infatti quasi certo che Stroll prenderà il posto di Ocon e, tralasciando il talento del pilota canadese, sarà sicuramente necessaria qualche gara di ambientamento nel nuovo team.
F1 | Gp Ungheria – Penalità per Bottas: “Essere chiamato gregario fa male”
i i i i i i i i i i i d. L i i i i i i i i i i i i i i i Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. a a a a a a a a a a a a a a a a a a a Classifica Piloti F1 a a a a. Poi. Dopo. Poi. a a a allora a a a a. Dunque a a a a a a a a a a a a a a a a a a a