Il GP del Belgio porta la F1 in vacanza, Verstappen doppia (quasi) tutti: ecco la classifica piloti e costruttori dopo il weekend di Spa 2023.
A Spa-Francorchamps va in archivio la prima parte di stagione. Il weekend “Sprint” in Belgio porta la F1 in vacanza con una certezza: quella di un Max Verstappen sempre più leader del mondiale, vediamo insieme la classifica piloti e costruttori dopo la tappa sulle Ardenne.
Mattatore sia nella Gara Sprint che nel Gran Premio, a Max Verstappen poco importa di partire in pole o più indietro, il connubio con la Red Bull è un amore idilliaco che lo innalza sempre più verso il terzo iride.
314 sono i punti accumulati dal 25enne di Hasselt dopo 12 appuntamenti. L’olandese va in vacanza con un’invidiabile serenità , il divario sui rivali è abissale. Primo tra gli inseguitori, se tali posso essere definiti, è Sergio Perez. Il compagno di garage di Max torna agli “standard” di inizio stagione, scattando secondo e arrivando secondo, ma le lunghezze di ritardo da Verstappen sono 125.
Il messicano ha però consolidato la seconda piazza nel mondiale, ora sono 40 i punti di vantaggio sull’ultimo gradino del podio, occupato da Fernando Alonso. L’asturiano gode dei risultati ottenuti nelle prime tappe del mondiale, ma ogni weekend il vantaggio su Hamilton si assottiglia. L’inglese è ora negli scarichi virtuali dello spagnolo, un solo punto li separa.
Leggi anche: F1 | GP Belgio – Risultati Gara: Verstappen devastante, Leclerc sul podio a Spa – LIVE
Una cinquantina di punti più indietro fa capolino, per la prima volta nel 2023, il ferrarista Charles Leclerc. Il podio domenicale in Belgio consente al #16 di sbarazzarsi in classifica di due piloti: Carlos Sainz e George Russell, con il quale è ora a pari punti, ma davanti per podi ottenuti.
Guardando la graduatoria riservata alle scuderie da osservare è certamente il risultato impressionante di Red Bull. Il team anglo-austriaco ha doppiato i rivali: con 503 punti ottenuti, la squadra di Horner può sorridere, il primo inseguitore è a “soli” 247 ed è la Mercedes.
Da segnalare anche la risalita della Ferrari nei confronti della Aston Martin. La scuderia di Maranello dista ora cinque sole lunghezze dal team britannico, in scarsa forma da diverse gare. Proverà la rossa a Zandvoort a piazzarsi sul podio costruttori?
La classifica piloti e costruttori dopo il GP del Belgio di F1
Di seguito entrambe le graduatorie, prima ecco la classifica piloti, successivamente ecco anche la classifica costruttori del mondiale di F1 dopo il GP del Belgio 2023.
La classifica piloti
La classifica costruttori di F1 dopo il Belgio
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter