La Toro Rosso inizia la seconda parte di stagione con l’obiettivo di difendere la quinta posizione in classifica. La scuderia di Faenza si presenta a Spa con la novità del ritorno di Pierre Gasly. Toro Rosso GP Belgio Anteprima
Terminata la pausa estiva, la categoria regina del motorsport torna in pista sullo storico circuito di Spa-Francorchamps. L’università della Formula 1, con le sue tante curve veloci, è il tracciato preferito di molti dei piloti oggi in griglia. Stesso discorso vale per Pierre Gasly. Toro Rosso GP Belgio Anteprima
Il pilota francese, dopo una prima parte di stagione a dir poco disastrosa, durante il mese di pausa ha dovuto subire l’onta della retrocessione dalla Red Bull alla sorella minore Toro Rosso, ma si dice comunque pronto a ripartire.
Il campione GP2 2016 dovrà cercare di portare più punti possibili alla sua vecchia nuova scuderia e dimostrare di meritarsi un sedile anche per la prossima stagione, reggendo il confronto con il sempre ottimo Daniil Kvyat. Il pilota russo ha effettuato un’ottima prima parte di stagione, arrivando diverse volte a punti e salendo addirittura sul podio ad Hockenheim.
E’ soprattutto grazie al suo apporto se oggi la Toro Rosso si ritrova in quinta posizione nella classifica costruttori. La nuova coppia avrà dunque l’arduo compito di difendere tale posizione dall’attacco di Renault, Haas, Racing Point, ma soprattutto dell’Alfa Romeo, autrice di un bel passo avanti nelle ultime gare.
Daniil Kvyat
“La pausa estiva è arrivata proprio al momento giusto, visto che il giorno prima del GP di Germania è nata la nostra bambina, che abbiamo chiamato Penelope. Quindi, questa vacanza per me è stata l’occasione di trascorrere quanto più tempo possibile a casa, oltre che mantenere un buon livello di forma fisica. Ho fatto una capatina a San Pietroburgo, qualche giorno prima di andare a Spa, grazie agli amici di Red Bull Russia: ho incontrato i fan nel mio paese, cosa che purtroppo non ho l’opportunità di fare tutte le volte che vorrei. È stato bello ricevere un’accoglienza calorosa da così tante persone, spero di poterci tornare presto”.
“Per il resto, ho passato il mio tempo sempre nei dintorni di Monaco e ho trovato il tempo per ricaricare le batterie e allenarmi. Devo dire che è stato un periodo interessante: la vita da papà per me è nuova e mi è piaciuto passare molto tempo con la mia famiglia”.
“Quanto a Spa, è un circuito dalla storia gloriosa, con tante curve lunghe e veloci, davvero divertenti da fare a bordo di una Formula 1. Le corse sono sempre movimentate e sfruttando la scia si possono fare delle grandi battaglie fino all’Eau Rouge. È davvero un posto magnifico in cui correre. Il giro è lungo, ma questo non influenza il mio approccio: guido sempre il più velocemente possibile e spero sarà un fine settimana piacevole per noi. Queste due settimane di pausa sono state piacevoli, ma adesso non vedo l’ora di tornare a correre”.
Pierre Gasly
“La pausa estiva è finita e affronterò il resto della stagione con la mia famiglia italiana: sono felice di lavorare di nuovo con la Toro Rosso. Ho avuto un paio di settimane per rilassarmi e allenarmi in vista delle prossime gare, così da poter fare il massimo per la squadra. È stato bello avere un po’ di tempo libero per riflettere sulla prima metà della stagione, ma adesso sono completamente concentrato sul resto dell’anno e sono pronto a ricominciare. Questa settimana siamo stati impegnati con i preparativi: sono andato in factory per incontrare i miei ingegneri e preparare il sedile, così da essere quanto più preparato possibile ad affrontare il fine settimana”.
“Dopo la pausa è fantastico tornare a correre, soprattutto a Spa che è la mia pista preferita! È un tracciato che adoro e in passato ho fatto grandi gare. Qui ho vinto per la prima volta in Formula 4 e ho anche vinto la Feature Race in GP2 nel 2016″.
“Adesso, l’obiettivo principale con la Toro Rosso è quello di tirare fuori il massimo dalla monoposto da qui fino alla fine della stagione. Farò del mio meglio per conquistare quanti più punti possibile e aiutare la squadra a difendere la posizione nel campionato costruttori”.
Analisi tecnica Formula 1 | I motivi dietro alle forme delle monoposto 2021