Dopo gli annunci di Ocon in Renault e Bottas in Mercedes, Russell ha dichiarato che correrà in Williams anche nel 2020.
Il giovedì è stato il giorno della prima conferenza stampa dopo la pausa estiva. Durante la sosta, la Red Bull ha ufficializzato lo scambio con la Toro Rosso tra Pierre Gasly e Alexander Albon. Poche ore prima della conferenza inoltre la Mercedes ha ufficializzato la conferma di Valtteri Bottas anche per la prossima stagione. Russell 2020
Albon, Gasly e Bottas sono stati quindi i protagonisti della conferenza stampa. George Russell, pilota Williams e del vivaio Mercedes, ha avuto poche occasioni per poter rispondere ad alcune domande.
L’inglese è stato inizialmente interrogato sul proprio futuro. Alla domanda su quali siano i suoi piani per il 2020, Russell ha risposto così:
“Spero in Formula 1. No, correrò con la Williams l’anno prossimo. Quando ho firmato il contratto era un accordo pluriennale, quindi credo che si tratti solo di aspettare per annunciare il tutto ufficialmente”.
Spa pista difficile per la Williams
L’attenzione si è quindi spostata sugli imminenti due gran premi, Belgio e Italia. Russell è reduce dall’ottimo risultato ottenuto in Ungheria, seppur ancora una volta fuori dalla zona punti.
“Penso che in Ungheria abbiamo ottimizzato tutto al massimo assoluto. Credo che alcuni piloti non l’abbiamo fatto, sicuramente c’è stato l’incidente con Daniel [Ricciardo, ndr] e Sergio [Perez, ndr] in qualifica, che probabilmente ci ha aiutato un po’”.
“Penso che questo circuito, e anche Monza la prossima settimana, non si adattino per niente alla nostra vettura. Sfortunatamente non abbiamo molto carico aerodinamico, ma abbiamo anche un drag mostruoso, perciò faticheremo parecchio su questi lunghi rettilineo. Tuttavia, questa stagione è stata piena di sorprese e vedremo cosa possiamo fare”.
Russell è l’unico pilota dello schieramento a non aver ottenuto ancora un punto iridato. Il suo compagno di squadra, Robert Kubica, era riuscito nell’impresa di conquistare il primo punto stagionale della Williams. Russell tuttavia è stato costantemente più veloce del polacco nell’arco della stagione e sarà sicuramente determinato a cancellare lo zero nella propria casella dei punti il prima possibile.