Zhou è stato convocato dagli steward dopo aver notato un possibile impeding ai danni di Verstappen durante la Q1 delle qualifiche del GP del Belgio: ecco la decisione sull’eventuale penalità.
Guanyu Zhou è stato convocato dai commissari di gara per un possibile impeding su Max Verstappen durante la Q1 del GP del Belgio.
Il pilota Stake partirà dal fondo della griglia domenica, dato che è stato eliminato nella prima sessione delle qualifiche. Tuttavia, potrebbe essere destinato a ulteriori punizioni.

Verso la fine del Q1, il pilota cinese ha apparentemente bloccato la Red Bull del tre volte campione del mondo mentre quest’ultimo stava per lanciarsi in un giro sulla Blanchimont.
Dopo diverse ore dalla fine delle qualifiche, i commissari di gara di Spa hanno emesso il verdetto. Ricordiamo che la penalità inflitta comporta una retrocessione di tre posizioni in griglia. Per Zhou, comunque, la sanzione non avrà alcun impatto, dato che ha fatto registrare il giro più lento in Q1.
Di conseguenza, la penalità non influirà sulla sua posizione di partenza, ma sulla sua prossima gara sì.
La FIA ha deciso di applicare una penalità di 3 posizioni in griglia a Zhou, che sconterà al GP di Olanda, in programmazione a fine agosto.
Nel documento ufficiale della FIA si legge che la macchina del pilota Sauber si trovava in curva 17 quando è arrivato Verstappen. L’olandese se l’è trovato davanti e ha dovuto alzare il pedale per un breve istante prima di sorpassarlo. La Red Bull aveva avvisato Verstappen, anche se le informazioni non erano “sufficientemente accurate”.
Da segnalare, inoltre, che Yuki Tsunoda partirà dal fondo della griglia per aver montato una nuova PU, quindi andrà a scontare 60 posizioni. Come lui, anche Max Verstappen ha montato un nuovo motore a combustione interna.
L’olandese ha conquistato la pole in Belgio, ma partirà undicesimo, in quanto sconta 10 posizioni di penalità. Per una panoramica completa sulla griglia di partenza, vi rimandiamo a questo articolo.
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter