Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg hanno concluso il venerdì di Spa rispettivamente in nona e tredicesima piazza. Renault GP Belgio Libere
Dopo una prima parte di stagione nettamente al di sotto delle aspettative, la Renault riparte dal Belgio con l’obiettivo di migliorare la vettura e di recuperare quantomeno la quinta posizione nella classifica costruttori, dato il vantaggio che la McLaren possiede sulla concorrenza. Renault GP Belgio Libere
Il circuito di Spa dovrebbe ben adattarsi alle due vetture gialle, che nel corso della stagione hanno dimostrato di essere in possesso di una buona velocità di punta. Infatti, proprio su una pista a basso carico come quella di Montreal, le Renault hanno ottenuto il loro miglior risultato stagionale.
A dare una spinta ulteriore a Ricciardo ed Hulkenberg ci sarà Power Unit specifica C che ad Enstone hanno deciso di far debuttare proprio a Spa. L’introduzione delle nuove componenti costerà però ai due piloti un arretramento di cinque posizioni sulla griglia di partenza.
Oltre alle nuove componenti motoristiche, sulle due R.S.19 ci sono novità anche alla sospensione posteriore e un corpo vettura leggermente alleggerito. Il team ha dedicato la prima sessione di libere alla valutazione delle nuove parti, mentre nella seconda sessione il programma si è concentrato sul comportamento delle gomme a mescola Soft e Medium.
Dopo una buona prima sessione, i piloti hanno lamentato un peggioramento della vettura nel corso della seconda sessione e non sono del tutto soddisfatti del bilanciamento. Soprattutto Hulkenberg, che non ha trovato il feeling con le gomme Soft e addirittura non è riuscito a migliorare il tempo ottenuto con le Medium. Mentre i long run sono sembrati positivi.
Nella giornata di sabato, il team si concentrerà quindi sul miglioramento della vettura sul giro singolo. Nella lotta a centrogruppo, la scuderia di Enstone dovrà fare i conti con una rediviva Racing Point, equipaggiata con la nuova power unit Mercedes e quarta forza nel venerdì di Spa.
Daniel Ricciardo
Prove Libere 1: P8, 1:46.426, 23 giri
Prove Libere 2: P9, 1:45.735, 26 giri
“È stata una bella giornata ed è bello tornare in macchina. La pausa non è sembrata troppo lunga e tutto è sembrato molto normale nel suo complesso. Siamo stati nella top ten in entrambe le sessioni, quindi penso che abbiamo iniziato con il piede giusto, ma abbiamo ancora un po’ di più da trovare. Probabilmente non abbiamo fatto tutti i progressi che avremmo voluto nel pomeriggio. Siamo lì, con solo pochi pezzi su cui lavorare. A parte questo, la pista è buona, il tempo è bello e vedremo cosa succede”.
Nico Hulkenberg
Prove Libere 1: P11, 1:46.669, 23 giri
Prove Libere 2: P13, 1:46.209, 26 giri
“La nostra mattinata è stata decente e il pomeriggio è iniziato bene, ma questo pomeriggio è stato un po’ strano. La vettura è sembrata peggiorare durante la seconda sessione nei run con le gomme Soft, quindi dobbiamo indagare sul perché. Abbiamo un po’ di lavoro da fare su run brevi e lunghi, ma ci stiamo di nuovo riprendendo la routine di un weekend di gara. Tuttavia, è bello essere in macchina dopo la pausa su questa fantastica pista”.
Nick Chester, Responsabile tecnico del telaio di Renault F1 Team
F1 | Sergio Perez rinnova con la Racing Point: “È la mia seconda famiglia”