Nelle libere del Gran Premio del Belgio le due Williams sono dietro a tutti. Tutti e tre i piloti in pista: nelle FP1 Kubica e Latifi, nelle FP2 Kubica e Russell.
Dopo la pausa estiva, la Williams torna in pista per le prove libere del Gran Premio del Belgio. Ma la musica per il team di Grove non sembra cambiata: i piloti Russel e Kubica sono distanti dagli altri.
Nelle ultime due gare prima della pausa sembrava che la Williams avesse intrapreso la giusta direzione e stesse recuperando rispetto agli altri team, ma su un circuito come quello di Spa sono emerse le loro difficoltà e il divario dal resto del gruppo è ampio.
La Williams ha mandato in pista tutti e tre i suoi piloti: Kubica Latifi nelle FP1 e Kubica e Russel nelle FP2.
George Russell
“È stata una lunga pausa estiva, quindi sono stato felice di tornare sul sedile per le FP2. La macchina in genere sembrava bella da guidare, quindi è stato piacevole girare su un ottimo circuito come questo. Sapevamo che sarebbe stato difficile per noi, il ritmo è molto lontano, metà del tempo sul giro che ci manca è in rettilineo e fatichiamo anche in curva. Esamineremo i dati e vedremo se riusciremo a trovare un compromesso migliore domani. Tutto sommato, sarà un weekend difficile”.
Robert Kubica
“Direi che oggi è andata come previsto. Guidare a Spa è sempre bello: è un’ottima pista su cui guidare. La sensazione in macchina purtroppo non è così grande al momento. Speriamo di essere in grado di risolvere alcuni problemi e migliorare la gestione della vettura. Il nostro ritmo, purtroppo, è quello che è, e il divario con le auto davanti è abbastanza ampio.”
Nicholas Latifi
“Non vedevo l’ora di provare questa pista. Ci sono stati molti cambiamenti alla vettura dalla mia precedente sessione a Le Castellet ed è difficile confrontare la FW42 attraverso diversi circuiti. In generale, ho notato un leggero miglioramento con la vettura, nonostante la corsa con un’ala posteriore più piccola, e sono rimasto soddisfatto della mia sessione. Era abbastanza pulito, e sono stato in grado di restituire la macchina a George per le FP2. Nel complesso, è stato fantastico guidare una vettura di Formula 1 a Spa e non vedo l’ora della mia prossima uscita con il team”.
Dave Robson
“È stato bello tornare in pista dopo un paio di settimane di distanza, soprattutto in un circuito così piacevole come Spa. Abbiamo completato alcuni lavori utili in entrambe le sessioni, come abbiamo esaminato alcune opzioni di set-up adatti per Spa e alcuni elementi di sviluppo per il prossimo anno”.
“Nicholas ha guidato bene nelle FP1 e ha fatto qualche utile lavoro di allestito che ha permesso a George di ereditare una vettura di cui era ragionevolmente soddisfatto subito. Robert ha completato alcuni interessanti test di fondo e aver messo a punto il suo set-up pronto per domani. Come è normale su una pista così, entrambi i piloti sono insoddisfatti di alcune cose intorno al giro e così passeremo il resto della serata analizzando i dati e mettendo a punto la vettura pronta per il resto del fine settimana”.
Segui la nostra pagina Facebook!
F1 | Sergio Perez rinnova con la Racing Point: “È la mia seconda famiglia”