Nel post sprint race del GP del Belgio, molti piloti hanno parlato delle difficoltà riscontrate con gomme full wet, chiedendo a Pirelli miglioramenti.
Nel post sprint race in Belgio, molti piloti hanno parlato delle difficoltà riscontrate con gomme full wet, chiedendo a Pirelli miglioramenti. Soprattutto il presidente della Grand Prix Drivers Association, George Russell, ha chiesto di apportare cambiamenti significativi a questo tipo di gomme, secondo lui diventate completamente inutili. Il giro di formazione della sprint del Belgio è stato effettuato sotto la safety car, i piloti hanno dovuto montare gomma full wet obbligatoriamente. Ovviamente, alla ripartenza metà del gruppo si è fermato ai box per gomme intermedie, mentre l’altra metà lo ha fatto nel giro successivo. Il pilota della Mercedes, George Russell è arrivato ottavo dopo aver superato Daniel Ricciardo a tre giri dalla fine. Al ring delle interviste ha raccontato ad alcuni media, tra cui F1inGenerale, le difficoltà riscontrate con le full wet.
“La gomma da bagnato è piuttosto inutile“, ha detto Russell. “Sono terribili. Probabilmente sono sei, sette secondi al giro più lente delle intermedie. Queste gomme devono essere modificate in maniera sostanziale. L’aquaplanning quando non piove più è davvero notevole. Ricordo di aver guardato i vecchi video onboard del 2007 con Massa e Kubica al Fuji (Gran Premio del Giappone). C’era così tanta acqua ma stavano spingendo fino in fondo, come dei matti. Ricordo di aver fatto giorni di test qui in Formula 3 e Formula Renault su Michelin e Hankook e l’aquaplanning proprio non era presente. Ci devono essere alcuni miglioramenti significativi da parte di Pirelli”.
Leggi anche: F1 | Sprint GP Belgio – Hamilton scomoda Ayrton Senna per spiegare l’incidente con Perez
Anche Leclerc ha toccato questo tema. “C’è del lavoro che deve essere fatto perché abbiamo pneumatici da bagnato che sono molto lenti. Quando le condizioni sono buone per questo tipo di gomma, alla fine non corriamo mai. Nel momento in cui si da l’ok, la pista è già pronta per le intermedie”, ha detto il pilota Ferrari. “È piuttosto complicato al momento. Penso che la gomma full wet dovrebbe essere modificata, così da renderla più veloce e più vicino alle intermedie“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter