Un ottimo GP del Belgio per la Racing Point: la squadra rispetta le altissime aspettative della vigilia con una doppia conclusione a punti: Perez conclude 6° sfiorando la 5° posizione, superato all’ultimo giro da Albon Racing Point GP Belgio
Il tracciato belga è storicamente favorevole alla monoposto tinta di rosa: già dal venerdì la squadra ha messo in risalto ottime qualità, sia sul giro secco che sul passo gara, e domenica sono riusciti a concretizzare con nove preziosissimi punti in classifica. Il problema accusato da Perez nelle FP2, che gli è costato la sostituzione del motore nuovo con una PU più volte utilizzata, non ha influito sulle performance del messicano: 5° per tutto l’arco della corsa, ha perso la posizione soltanto nell’ultimo passaggio sul Kemmel, subendo uno sorpasso, per altro splendido, da parte di Albon. Racing Point GP Belgio
Le parole dei piloti
Sergio Perez
“E’ ovviamente un giorno molto triste per la nostra famiglia, per la nostra community. Penso che nessuno di noi si sia divertito veramente a correre qui oggi, ma tutto quello che possiamo fare è dedicare questa corsa ad Anthoine. Non è meno di quanto meritano lui, la sua famiglia e i suoi amici.”
“E’ stato un buon risultato per il team, specialmente considerando i problemi che abbiamo avuto il venerdì. E’ stata una gara dura, dall’inizio fino alla fine, ma siamo riusciti ad accumulare un buon bottino di punti e uno slancio positivo in vista delle prossime gare.”
“C’è stato un po’ di caos alla partenza che ho dovuto evitare allargando un po’, quindi ho perso due o tre posizioni. Da quel momento abbiamo combattuto per cercare di recuperare. Sono entrato in “attack mode” e ho completato molti sorpassi e quindi la 5° posizione sembrava possibile, ma alla fine della gara Albon era veramente veloce e non avevo alcuna possibilità di tenerlo dietro.”
“Fa sempre male perdere una posizione nell’ultimo giro, ma abbiamo fatto il possibile. Tutto sommato è stata una performance positiva da parte nostra: quella di Spa è una pista dove generalmente andiamo bene, quindi sarà interessante vedere come andremo nelle prossime gare.”
Lance Stroll
“Non è stato un weekend facile per tutti noi e nostri pensieri rimangono con la famiglia di Anthoine. Penso che abbiamo fatto una buona gara per ricordarlo e per noi è stato un pomeriggio competitivo. Entrambe le macchine in top 10 significa un buon bottino di punti per il team.”
“Sono piuttosto felice di aver guadagnato un punto dalla 16° posizione, ma è stato un po’ frustrante perché ho corso tutta la gara imbottigliato nel traffico, dietro a macchine su strategie diverse, quindi era duro prendere aria pulita e spingere veramente tanto.”
“Col senno di poi, penso che sia lì che abbiamo perso molto tempo rispetto ad altri piloti, come Kvyat e Albon, che sono riusciti a stare davanti a noi durante la gara. Verso la fine mi trovavo dietro a Gasly e lo avevo quasi preso: se non fosse stato per le bandiere gialle all’ultimo giro, penso che sarei riuscito a prenderlo. Ma tutto sommato è stata una buona gara: molto emozionante dalla partenza fino alla bandiera a scacchi e mi sono divertito molto.”
F1 | GP Belgio 2019 – Classifica piloti e team [Round 13/21]