Si sono concluse poche ore fa le prove libere del GP del Belgio: 6° e 10° posizione per Verstappen e Albon. La Red Bull si è presentata con una monoposto apparentemente forte in gara, ma non all’altezza della Ferrari in qualifica.Prove Libere Belgio Red Bull
Nonostante le FP1 siano state lisce per i piloti Red Bull, il discorso è diverso per quanto riguarda le FP2: Verstappen ha infatti riscontrato una perdita di potenza sulla sua Power Unit che, per sua fortuna, non presenta ancora la specifica nuova che verrà montana sulla monoposto a partire dal GP di Monza.
Durante le FP2 Alex Albon si è invece concentrato sul passo gara: sulla Red Bull dell’ex Toro Rosso è stata montata la specifica 4 del motore Honda e quindi, come previsto da regolamento, il “neopromosso” Red Bull partirà dal fondo della griglia insieme a Kvyat, rendendo così inutile il risultato che verrà registrato in qualifica.
Le parole dei piloti
Max Verstappen
“La macchina è stata piuttosto buona oggi, specialmente il bilanciamento nelle FP2 e siamo abbastanza competitivi nel secondo settore. Per quanto mi riguarda, ho dovuto correre con una modalità del motore leggermente più bassa che mi ha fatto perdere del tempo sul giro, specialmente su un circuito così lungo, ma domani dovremmo tornare alla normalità e non ha senso rischiare nulla il venerdì.”
“Sarà difficile battere la Ferrari qui perché sono veramente veloci ma questa non è una sorpresa dato che questa pista si adatta meglio su di loro che su di noi. Domani dovremmo essere più vicini alla Mercedes e vedremo cosa possiamo fare da lì. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare, ma in generale sono abbastanza contento di come si è importata la macchina.
Alex Albon
“Oggi è stato emozionante, un po’ come il tuo primo giorno di scuola, ed è stato piuttosto bello. Sto cercando di prendermela con calma, fare più giri possibili così da poter capire la macchina, dato che sto ancora imparando. Ovviamente ci sono delle differenze rispetto alla Toro Rosso quindi sto cercando di adattarmi il più velocemente possibile, posso vedere che è una buona macchina da guidare ed è veloce, ora mi devo solo abituare a guidarla.”
“Questa mattina le FP1 sono andate bene e ho cercato di capire la macchina, poi il pomeriggio ci siamo concentrati di più sui long run: dato che abbiamo la penalità ci concentriamo più sulla domenica che sul giro di qualifica. Il team è stato molto gentile con me e quindi con i ragazzi mi sento quasi a casa. Non ho nessuna aspettativa o un obiettivo finale, voglio solo fare un buon lavoro per domenica.”
F1 | GP Belgio – Mercedes: introdotta la Fase 3 della Power Unit