Al ritorno dalla pausa estiva, che ha tenuto il mercato attivo e le monoposto lontane dall’asfalto, Vettel si impone in queste prime libere sulla pista storica di Spa. Alle sue spalle, Leclerc, Verstappen e Albon. Solo quinta e sesta le due Mercedes, con Bottas davanti a Hamilton. Sulla simulazione passo gara, Verstappen rimane in testa, ma le Ferrari acconciano le distanze. F1 GP Belgio FP1
Prima metà di sessione
Dopo venti minuti ricchi solo di out-in, Hamilton accusa un calo di potenza, che però risolve attraverso una procedura di sicurezza. F1 GP Belgio FP1 F1 GP Belgio FP1
I primi tempi, alti, sono di Bottas e Latifi, mentre sia Kubica sia Kvyat si girano all’uscita della Source, causando due bandiere gialle.

Il primo giro competitivo viene segnato da Leclerc, che ferma il cronometro sull’ 1:47.111, battuto poi sia da Ricciardo (1:46.790) e Verstappen (1:47.047), tutti con gomme rosse. Intanto il problema di hamilton è dovuto ad un difetto del pedale del freno.
A poco meno di un’ora dalla fine, Stroll è protagonista di una situazione pericolosa: alla fine del rettilineo del Kemmel si apre la protezione della pancia destra della sua Racing Point, seminando frammenti di carbonio sull’asfalto, obbligando i commissari a imporre una breve VSC.

Verstappen si riporta in testa (1:1:45.803), mentre alle sue spalle rimangono Ricciardo a 9 decimi e Albon a 1.1s dal neo compagno di squadra. Poi Bottas, il primo a montare le gialle, che si ferma sull’1:46.047 e, dietro di lui, Leclerc, Hulkenberg e Vettel, racchiusi in poco più di un decimo.
Seconda metà di sessione
Sainz sale in seconda posizione, battuto poi da Perez, Ricciardo e Albon, che si ferma a due decimi da Verstappen.
Leclerc chiude il propirio tentativo in 1:44.788, subito battuto di due decimi da Vettel, lasciando il cavallino della Red Bull in terza posizione a oltre 1 secondo. Bottas, intanto, divide la coppia dei bibitari, facendo scendere Albon in quinta posizione.
Il tailandese, neo acquisto della scuderia austriaca, ingaggia Verstappen in una battaglia cronometrica: prima il giovane asiatico si porta avanti di due decimi, accorciando il distacco dalle Ferrari, poi l’olandese si riporta il terza posizione, a meno di un secondo dalla coppia rossa.
Hamilton, su gomma gialla, si ferma solo sul 10° tempo (1:47.166), mentre il suo compagno di squadra, semre sulla stessa mescola, si porta in quinta posizione (1:45.882). Poi, l’inglese della Mercedes sale in sesta posizione migliorandosi in 1:45.973.
It’s been a difficult session so far for the championship leader
Only six laps completed so far for Lewis Hamilton, but he’s out on track looking to make up for lost time
25 minutes to go in FP1#F1 #BelgianGP ?? pic.twitter.com/Y3v83vZLmJ
— Formula 1 (@F1) 30 agosto 2019
https://platform.twitter.com/widgets.js
Tornano in pista sia i Ferrari sia i Red Bull per la simulazione passo gara, mentre Hamilton chiude il proprio tentativo lamentandosi della poca precisione della vettura.Verstappen chiude un 1:49 con gomma rossa, più veloce del leader della classifica iridata con mescola gialla. Sia Vettel sia Leclerc, invece, si fermano sull’1:50.
Classifica finale
Di seguito la classifica finale delle prove libere 1 del GP del Belgio.

Seguici su Facebook
https://f1ingenerale.com/fotogallery-f1-gp-belgio-tutte-le-foto-esclusive-del-giovedi-di-spa-francorchamps/