L’Alfa Romeo Racing centra l’ottavo posto in griglia in Brasile con Raikkonen, ma Giovinazzi resta fuori dalla top ten.
Una qualifica agrodolce quella dell’Alfa Romeo Racing in Brasile. Il team svizzero infatti è riuscito a qualificarsi al Q3 con una sola vettura, quella di Kimi Raikkonen.
Il finlandese ha concluso le qualifiche al nono posto, ma scatterà dall’ottava posizione a seguito della penalizzazione inflitta a Charles Leclerc.
Raikkonen ha così commentato le proprie qualifiche:
“Possiamo essere contenti del risultato di oggi. I distacchi a centro-gruppo sono molto contenuti e puoi guadagnare tante posizioni con una piccola differenza, ma ci prendiamo la nona posizione e vedremo cosa possiamo fare in gara domani.
Sento che abbiamo ancora margini di miglioramento, c’è molto ancora che possiamo raggiungere, ma alla fine si vuole sempre di più. E’ difficile dire adesso come si svolgerà la gara, ma proveremo a fare un buon lavoro e a portare a casa un buon risultato domenica”.
Giovinazzi con il vantaggio gomme in gara
Antonio Giovinazzi invece è rimasto escluso dal Q3 per soli sei centesimi di secondo. L’italiano è andato in testacoda nel corso del suo secondo tentativo nel Q2, causando una bandiera gialla che ha impedito agli altri piloti di migliorarsi.
Giovinazzi scatterà dalla dodicesima casella in griglia, ma potrà scegliere le gomme con cui iniziare la gara:
“Sapevo di avere delle possibilità di entrare in top ten, quindi ho spinto al massimo nel mio ultimo giro in Q2. Sfortunatamente sono andato in testacoda, mancando il taglio per soli 6 centesimi di secondo. E’ andata com’è andata, sapevamo che i distacchi sarebbero stati molto piccoli su una pista così corta come questa, ma abbiamo ancora una buona possibilità di arrivare a punti domani. Ero contento del nostro passo gara venerdì e possiamo scegliere con che gomme partire, perciò speriamo di poter guadagnare delle posizioni in gara”.
Infine, il team principal Frederic Vasseur ha riassunto la prestazione delle due Alfa Romeo Racing nel sabato di Interlagos dichiarando quanto segue:
“Possiamo essere soddisfatti del lavoro di oggi, ma non possiamo lasciarci andare. I punti vengono assegnati domenica e abbiamo ancora tanto lavoro da fare, per massimizzare la nostra posizione di partenza. Abbiamo fatto un grande lavoro oggi e il nostro passo gara sembrava positivo nelle libere, quindi possiamo sperare in una gara competitiva. Faremo i nostri ‘compiti’ stanotte e arriveremo preparati per cogliere il massimo dalle opportunità domani”.