La Ferrari domina la simulazione qualifica monopolizzano la prima fila, ma alle sue spalle Mercedes e Red Bull sono vicinissime, la sfida per la pole position è aperta.
La Ferrari ottiene la miglior prestazione nella simulazione qualifica durante le FP2 del Gran Premio del Brasile. Il miglior tempo l’ha ottenuto Sebastian Vettel con il crono di 1:09.217, battendo di circa due centesimi il proprio compagno di squadra Charles Leclerc. La simulazione qualifica ci ha presentato due pacchetti di mischia ben distinti, un primo composto da 5 piloti racchiusi in meno di 3 decimi e un secondo composto da 13 piloti racchiusi in 5 decimi circa. Il primo gruppo è formato dai soliti 3 top team e dai primi cinque piloti della classifica mondiale: Vettel, Leclerc, Verstappen, Bottas e Hamilton. La Ferrari è candidata alla pole position e forse addirittura alla doppietta, ma Red Bull e Mercedes sono molto vicine e potrebbero impensierire le due rosse. GP Brasile simulazione qualifiche
Considerando che la pista di Interlagos è una delle più corte del mondiale, non c’è da stupirsi molto di questi distacchi così ridotti, sarà senza dubbio una qualifica molto tirata. Nelle prime posizioni è mancato all’appello Alexander Albon, che durante le FP1 è stato protagonista di un’ottima prestazione conquistando il primo tempo ma anche di un incidente che senza dubbio gli ha tolto molta fiducia in vista del time attack. Albon è fresco della riconferma in Red Bull anche per la prossima stagione, ma in diverse occasioni durante la stagione è stato molto più vicino al gruppo di centro classifica rispetto al gruppo dei migliori.
First on the timesheets, but last back to the pits for Albon 💥#BrazilGP 🇧🇷 #F1 pic.twitter.com/NSilJ1bsfQ
— Formula 1 (@F1) November 15, 2019
Classifica simulazione qualifica:
1. Ferrari (
) 1:09.217
2. Red Bull (Max Verstappen) +0.134s
3. Mercedes (
) +0.156s
4. Haas ( ) +0.926s
5. Renault ( ) +0.977s
6. Alfa Romeo (+0.993s
)7. McLaren (Carlos Sainz) +1.093s
8. Toro Rosso (
) +1.135s
9. Racing Point (Sergio Perez) +1.226s
10. Williams (George Russell) +2.601s
Nel centro classifica si potrebbe animare una battaglia accesissima durante le qualifiche che renderebbe le due sessioni Q1 e Q2 particolarmente infuocate. La Haas di Kevin Magnussen comanda il centro gruppo, davanti a Ricciardo e Raikkonen che sono distanti dal pilota danese di una manciata di centesimi. Haas e Alfa Romeo sembrano tornate nelle prime posizioni dopo una seconda parte di stagione particolarmente difficile, ma forse grazie al propulsore Ferrari sono riuscite in questa pista a trovare la velocità che è mancata negli ultimi appuntamenti.
F1 | GP Brasile 2019 – Vettel supera Leclerc nelle Prove Libere 2
GP Brasile simulazione qualifiche