Un discreto venerdì per le frecce d’argento: nonostante Ferrari sia sembrata leggermente in vantaggio sul giro secco, la squadra tedesca conferma il solito vantaggio nel passo gara Mercedes Prove Libere Brasile
I valori in campo sembrano essere molto equilibrati sulla pista di Interlagos: sebbene le Mercedes di Bottas ed Hamilton abbiano concluso la simulazione qualifica soltanto in quarta e quinta posizione, il gap che separa la W10 di Hamilton dalla più veloce delle Ferrari, quella di Vettel, è di poco più di due decimi, il che rende difficile fare previsioni su chi sia realmente il favorito per la pole position. Mercedes Prove Libere Brasile
Sul passo gara, invece, le frecce d’argento sono sembrate molto veloci, con tempi più costanti delle SF90 di Vettel e Leclerc. Il campionato è ormai concluso su ogni fronte, ma il GP del Brasile potrebbe comunque regalare una gara elettrizzante qualora si dovessero confermare prestazioni così ravvicinate tra i top team.
Le parole dei piloti Mercedes
Valtteri Bottas
La prima sessione di Prove Libere è stata compromessa dal meteo, ma le previsioni di questo weekend sembrano in miglioramento. Ho fatto alcuni giri in mattinata per fare alcuni controlli del sistema, ma niente di più. Le condizioni sono poi migliorate nelle FP2, nelle quali siamo riusciti a portare bene a termine il programma del pomeriggio. Ho iniziato a raccogliere dati con la mescola Hard e non è stato facile guidare in condizioni di pista green con questa gomma. Poi siamo passati alla Soft che ha cambiato un po’ il comportamento della vettura e abbiamo fatto uno step in avanti in termini di grip. Nei miei giri più veloci ho trovato un po’ di traffico e i tempi sono molto vicini tra i top team, pensiamo quindi di essere più competitivi di quanto suggerisca la classifica. Penso che sia le Ferrari che le Red Bull siano molto forti, ma dovremmo esserci anche noi. Non vedo l’ora di qualche bella battaglia.
Lewis Hamilton
“Non ho mai completato un buon giro nella prima sessione con la pista bagnata. Il pomeriggio invece è andato liscio, abbiamo iniziato il weekend con una buona base e abbiamo compiuto qualche modifica nel breve tempo che abbiamo avuto durante quella sessione. Faremo ulteriore lavoro nella notte per migliorare la vettura, il che sarà cruciale perchè per prepararci alle qualifiche avremo solo due sessioni, […] per questo dovremo essere precisi con le modifiche che faremo. Ma abbiamo iniziato con il piede giusto, dovrebbe essere facile fare passi avanti.”
F1 | GP Brasile – Ferrari risponde alle accuse con un missile in rettilineo