Formula 1

F1 | GP Brasile, Piastri ha rallentato Verstappen di proposito a fine Sprint?

Un team radio di Max Verstappen fa sorgere dei dubbi: Oscar Piastri lo ha rallentato al termine della Sprint del GP del Brasile?

La Sprint del GP del Brasile si è conclusa con la vittoria di Lando Norris, che ha ringraziato Oscar Piastri per averlo lasciato passare: terzo posto per Max Verstappen.

L’australiano, partito dalla pole, ha cercato di tenere il compagno di squadra più vicino possibile sotto DRS. In questo modo gli ha permesso anche di difendersi inizialmente dagli attacchi di Charles Leclerc, poi da quelli del pilota Red Bull.

Credits: Red Bull Racing su X

Una Virtual Safety Car negli ultimissimi giri, con la monoposto di Nico Hulkenberg fermata fuori pista, ha congelato un po’ le posizioni. Infatti prima di ciò, Verstappen era vicinissimo a Piastri, che intanto continuava a fare da tappo tra lui e Norris.

Nel penultimo giro, durante la VSC, l’alfiere della Red Bull si è lamentato via radio della guida del pilota australiano. Verstappen ha infatti detto al suo ingegnere di pista: “Fate attenzione a questo, perché se sta guidando lentamente di proposito, segnalatelo.”

Tutti i piloti sono tenuti a rispettare un delta time in regime di Virtual Safety Car. Non si può quindi rallentare per permettere al compagno di squadra davanti di avere un gap. La VSC si è attivata subito dopo lo swap tra i due McLaren, quando il gap tra Norris e Piastri era di 4 decimi.

A rischiare è però Max Verstappen. L’olandese è sotto investigazione per non aver rispettato il delta della VSC. Dall’on board si può notare come abbia tentato di attaccare Piastri mentre la Virtual era ancora attiva. Se questa infrazione dovesse trasformarsi in una penalità di 5 secondi, Verstappen scivolerebbe al quarto posto della Sprint e perderebbe altri punti importanti nel mondiale piloti.

Crediti immagine di copertina: XPB Images

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter