A TCFormula 1

F1 | GP Canada – Alonso rallentato per più di metà gara da un problema “fantasma”: “Persi uno o due decimi a giro”

Alonso incrementa il lift and coast per un possibile problema tuttavia mai concretizzato, Hamilton prova ad approfittarne senza successo: le parole al termine del GP del Canada.

Fernando Alonso chiude il GP del Canada in seconda posizione, ma non senza brividi: l’asturiano ha rallentato precauzionalmente per un possibile problema legato al sistema di pompaggio del carburante.

f1 alonso hamilton problema canada liftcoast lif coast freni benzina carburante fuel aston martin krack canada montreal gp gara
(Photo by Zak Mauger / LAT Images)

La ventiduesima tornata riconsegna ad Alonso la seconda piazza dalla quale era partito. Infilato Lewis Hamilton nella staccata dell’ultima chicane, l’asturiano si è messo all’inseguimento di Verstappen, dal quale ha tuttavia dovuto presto desistere.

Solo tre giri più tardi arriva l’allarme dal muretto Aston Martin: “I dati dicevano che forse avevamo un problema con il sistema di pompaggio del carburante”. Così ha raccontato nel post-gara canadese il team principal Mike Krack.


Leggi anche: F1 | Strategia Ferrari – Leclerc ha rifiutato il pit-stop sotto Safety Car: il team radio in Canada


Il capo della scuderia britannica ha spiegato la scelta precauzionale: “Non eravamo però sicuri. Per precauzione abbiamo scelto di risparmiare un po’ di benzina, accentuando il lift-and-coast. È stata una scelta precauzionale, ma puoi scegliere se rischiare di non finire la corsa oppure arrivare al traguardo qualche istante dopo. Abbiamo voluto rimanere al sicuro“.

Lo spagnolo di Oviedo ha così perduto un po’ di ritmo di gara, permettendo a Lewis Hamilton di avvicinarsi. Quanto abbia perso Alonso è difficile dirlo, ma Krack prova a dare una risposta: “Qualche decimo, probabilmente. Forse uno o due a giro.”

L’errata interpretazione di Mercedes al problema di Alonso

A sfruttare le difficoltà di Nando ci ha provato Lewis che, intuendo i possibili problemi della Aston #14, si è rifatto sotto nella seconda parte di gara. A testimonianza del risparmio carburante attuato dal pilota iberico c’è l’iconico team radio nel corso del giro 48. Alonso chiede informazioni sul lift-and-coast e sostiene: “Voglio vincere la gara io!”

Krack prosegue: Penso che a Lewis sia stato detto che avevamo un problema ai freni. Così ci siamo guardati e ci siamo detti “oh, sanno più loro della nostra macchina rispetto a noi!”. Forse dovremmo parlare ai loro ingegneri”, ironizza il boss Aston Martin sull’interpretazione errata di Mercedes. “Non abbiamo avuto problemi ai freni.”

Alonso ha perso la chance di vittoria?

Krack è insicuro a riguardo: “Non so quanto Max stesse spingendo. Penso che fossimo più vicini delle altre volte, ma forse se ci fossimo avvicinati lui avrebbe spinto di più. È molto ipotetico. Credo comunque che possiamo dire di non aver perso terreno nelle gerarchie dei team dopo Barcellona, è molto importante.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter