A TCFormula 1

F1 | GP Canada – Griglia di Partenza stravolta: da Hulkenberg a Sainz, quante penalità!

Sainz, Tsunoda, Hulkenberg e Stroll penalizzati, la griglia di partenza del GP del Canada è stravolta, Leclerc guadagna terreno.

Dopo alcune ore di attesa è giunta la decisione dei commissari sulle pendenti situazioni post-qualifiche. La direzione gara ha decretato la penalità, oltre che per Sainz, per Stroll, Tsunoda e Hulkenberg. Scopriamo insieme la griglia di partenza provvisoria del GP del Canada.

Griglia partenza GP Canada
La griglia di partenza del GP del Canada: Verstappen davanti, Ferrari costretta alla rimonta © RacingNews365

PENALITA’ – Sainz, Stroll, Tsunoda e Hulkenberg sono stati penalizzati di 3 posizioni in griglia di partenza.

  • Nico Hulkenberg, penalizzato per non aver rispettato il regime di bandiera rossa, slitta dalla seconda piazzola alla P5.
  • Carlos Sainz non scatterà ottavo, ma undicesimo.
  • Lance Stroll scivola dalla tredicesima piazza alla P16.
  • Yuki Tsunoda, infine, dalla sedicesima posizione si ritrova in ultima fila in P19.

La griglia di partenza del GP del Canada 2023.

Foto: F1

La griglia di partenza del GP del Canada: Verstappen davanti, Ferrari costretta alla rimonta

In prima posizione, manco a dirlo, troviamo il solito Max Verstappen. Il due volte campione del mondo ha rifilato oltre un secondo ad un sorprendente ed inaspettato Nico Hulkenberg. La Haas non partirà però in P2. Il tedesco risulta infatti penalizzato di 3 posizioni per non aver rispettato il regime di bandiera rossa nel Q3.

Fernando Alonso e Lewis Hamilton avanzano di una casella, con lo spagnolo che aveva in canna il giro buono per attaccare la pole, non riuscendo però a portarlo a compimento per la bandiera rossa provocata da Piastri. Soddisfatto invece Hamilton, il quale ha limitato i danni con una Mercedes mai apparsa in palla sul bagnato.

L’ottava posizione sarebbe dovuta essere occupata da Carlos Sainz, ma il madrileno ha ricevuto una penalità di 3 posizioni per impeding su Gasly. Partirà dalla P11.


Leggi anche: F1 | GP Canada – UFFICIALE: 3 posizioni di penalità per Sainz dopo l’impeding su Gasly in qualifica


Decimo posto per Leclerc, che guadagna una posizione grazie alle penalità. Il monegasco ha guadagnato terreno nei confronti della P11 maturata nel Q2. Non guadagna posizioni Checo Perez, che partirà dodicesimo accanto a Sainz.

Perdono posizioni Stroll e Tsunoda. Il nipponico ha portato Sargeant in penultima fila, piazzandosi in P19. A chiudere la griglia troviamo Guanyu Zhou, il quale ha accusato problemi nel Q1.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter