Formula 1

F1 | GP Canada: Hülkenberg convocato dai commissari per probabile violazione delle regole in regime di bandiera rossa

Hülkenberg è convocato dagli steward di per non aver rispettato le regole durante una bandiera rossa nelle qualifiche per il GP del Canada.

Gp canada Hülkenberg
Hülkenberg richiamato dagli steward dopo le splendide quali give del GP del Canada – foto: F1

Hülkenberg è convocato dagli steward di per non aver rispettato le regole durante una bandiera rossa nelle qualifiche per il GP del Canada. Il tedesco aveva ottenuto un buon tempo, giungendo dietro a Max Verstappen in prima fila, pochi secondi prima della bandiera rossa arrivata dopo l’incidente di Oscar Piastri all’uscita di curva 7. La sessione è ripresa, ma le condizioni non hanno permesso ad altri di migliorarsi. Ciò ha confermato  la presenza di Hulkenberg in prima fila, poiché Fernando Alonso non è riuscito a completare il suo giro.


Leggi anche

F1 | Qualifiche GP Canada – Team radio Leclerc: “Mettiamo le soft”, ma al muretto non lo ascoltano

La FIA ha redò mito un documento dopo la conclusione della sessione. Hülkenberg dovrà presentarsi negli uffici degli steward per una “presunta violazione dell’articolo 37.6 a) del regolamento sportivo FIA Formula One – Car 27 non riuscendo a rimanere al di sopra del tempo minimo fissato dall’ECU FIA alle16:59.

La bandiera rossa è emersa quando Hulkenberg era in curva 2 nel suo giro di recupero. L’ingegnere Gary Gannon che gli ha detto di assicurarsi di essere “più sul tempo delta”. Hülkenberg ha poi riferito di non aver sentito, chiedendo maggiori chiarimenti. Gannon gli ha detto di rallentare, ma in mezzo alla confusione tra i due, Hulkenberg sentiva che stava andando troppo lento avendo appena superato l’auto schiantata di Piastri. Gannon gli ha poi detto di cambiare le modalità del motore, con il tedesco che ha domandato “è troppo veloce o troppo lento?” . Nico avrebbe dovuto rallentare.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter