Le due sessioni della prove libere sul tracciato canadese sono state discrete: nelle FP2 Magnussen ha chiuso in una ottima quinta posizione, mentre Grosjean ha dovuto accontentarsi di un diciassettesimo posto. GP Canada Haas
Prove libere non del tutto tranquille quelle svoltasi sul tracciato di Montreal in Canada; durante la prima sessione il tracciato era molto polveroso e sporco tanto che i piloti hanno faticato per trovare il grip giusto con gli pneumatici e con la vettura. GP Canada Haas
Nelle FP2 il tracciato è migliorato e Magnussen si è trovato molto bene piazzando la sua monoposto in quinta piazza, dimostrandosi il migliore tra gli altri; la stessa cosa non può essere considerata per Grosjean costretto ad accontentarsi di un amaro diciassettesimo posto e su una vettura con cui non riusciva a sentirsi a proprio agio.
Le parole dei piloti
Romain Grosjean
Grosjean rimane fiducioso in vista della qualifica:
“Non è stato l’ideale. In generale ho faticato molto con il passo e il grip – principalmente nella parte posteriore della vettura. L’equilibrio è stato inconsistente, non averlo qui non porta molta fiducia. Cercheremo di capire cosa sta succedendo. Kevin è stato molto veloce nelle FP2, il che è molto bello da vedere, quindi sono sicuro che troveremo qualcosa per raggiungere la top ten domani.
Kevin Magnussen
Per Magnussen invece, è importante concentrarsi sul ritmo gara:
“Oggi non è stato male. Il nostro stint con carico di benzina è stato buono, con un elevato livello di carburante abbiamo solo bisogno di assicurarci di essere in grado di gestire gli pneumatici, che è ancora la cosa principale su cui lavorare. Faremo ciò che possiamo stanotte per imparare ciò di cui abbiamo bisogno per ottenere di più dalla gomma soft (la gomma più morbida ndr.). Non sono sicuro, in termini di ritmo di qualifica, quanto riusciremo a fare di più, ma speriamo. Il nostro obiettivo principale è il ritmo gara”.