Le qualifiche del GP del Canada per la Alfa Romeo Racing vedono Giovinazzi superare la Q1, mentre Raikkonen perde il confronto con il compagno e esce in Q1
L’Alfa Romeo Racing in Canada ha una qualifica a due facce: da una parte Kimi Raikkonen, eliminato per pochissimo in Q1, dall’altra Giovinazzi, che agguanta la 13a posizione, e avrebbe forse potuto migliorare se non ci fosse stata la bandiera rossa nel finale causata da Magnussen.
Kimi Raikkonen
17°, in 1.12.230
Abbiamo fatto due tentativi ma non eravamo abbastanza veloci in quei giri in Q1, è semplicmente così. Sì, la pista era scivolosa ma questa non è una scusa perchè è lo stesso per tutti. E sì, la performance in FP3 era migliore ma sfortunatamente la FP3 è la FP3 e la qualifica è la qualifica.
Antonio Giovinazzi
13°, in 1.12.122
E’ stata una sessione di qualifica positiva. Partire 13° non è male, e siamo vicini alla top ten. Questo circuito è nuovo per me e ogni giro prendo più confidenza; stavo migliorando il mio giro finale in Q2, ma la bandiera rossa ci ha fermato.
Siamo in un ottima posizione, ma domani sarà lunga e difficile. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare e portare a casa dei punti. Abbiamo la scelta delle gomme quindi adesso tocca a noi mettere tutto insieme e ottenere un buon risultato.
Frédéric Vasseur, team principal
Abbiamo dei sentimenti contrastanti su questa qualifica. Antonio ha avuto una bella giornata e ha recuperato il venerdì. E’ finito 13°, ed è in un ottima posizione per andare a punti. Kimi d’altra parte ha avuto una giornata difficile e ha mancato la Q2 per pochissimo. Partire indietro non è mai ideale, ma almeno qui si può sorpassare. Dobbiamo trovare la migliore strategia per entrambe le auto, per usare le condizioni di domani e rimontare fino alla top ten.