Formula 1Interviste F1

F1 | GP Canada – “Sainz non ti attaccherà”, Vasseur spiega quel team radio per Leclerc

Vasseur spiega il team radio a Leclerc su Sainz al GP del Canada.

GP cANADA Sainz
Vasseur spiega il team di radio a Leclerc nel GP del Canada – Credits photo: @Scuderia Ferrari

Nel corso del GP del Canada, c’è stato un team radio per Leclerc in cui il monegasco veniva avvisato sul suo compagno di squadra. “Sainz will not attack you”, ossia “Sainz non ti attaccherà.”

Ci ha pensato Fred Vasseur a spiegare alla stampa post gara cosa intendeva con quelle parole. Il TP Ferrari ha chiarito che c’era una strategia per precisa per quel punto della gara. “Era provare a spingere, evitando di perdere tempo lottando tra di noi.”

Lo scopo era infatti di “allungare il nostro vantaggio su Ocon e Norris” che si trovavano dietro ai due della Ferrari. Per questo motivo “perdere tempo” con una lotta tra Sainz e Leclerc “sarebbe stato stupido”, ha affermato Vasseur.

“I piloti hanno sempre il diritto di lottare tra di loro. Tuttavia, in quella circostanza sarebbe stato controproducente”, ha concluso il team principal.

Nello specifico, il team radio a Leclerc nel GP del Canada diceva: “Charles, we want a clean and fast stint. Sainz will not attack you.” La squadra diceva al monegasco che l’obbiettivo era quello di avere un passo gara con quella gomma “pulito e veloce”, per raccogliere quanti più dati possibili.

Per questo motivo una lotta tra lui e lo spagnolo non sarebbe stato il caso in quella circostanza. Un ordine a cui entrambi i piloti hanno obbedito, tant’è che si sono messi a girare per gestire le gomme, riuscendo ad avere una maggior distanza dagli avversari che avevano alle spalle.

La Ferrari conclude il weekend in Canada in modo positivo, e finalmente torna a sorride. Prossimo appuntamento in Austria, dove avremo qualche altro aggiornamento per la SF-23.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter