Seconda fila per Alonso e Hamilton. Leclerc fuori in Q2 e Sainz P8.
Qualifiche di F1 bagnate in Canada e certamente sfortunate per la Ferrari, con Leclerc eliminato al termine del Q2 e Sainz ottavo e a rischio penalità per impeding. La pole è ancora di Verstappen che, anche se non fa più notizia, ha gestito la sessione alla perfezione estendendo il suo dominio sul giro secco e sul compagno di squadra, eliminato in Q2. Festeggia anche Nico Hulkenberg, secondo a sorpresa con la sua Haas. Alonso completa la top 3, sfortunato con il timing della bandiera rossa nel Q3. Di seguito gli highglights di tutta la sessione.
Q1
Alle 22:00 in punto ora italiana scatta il semaforo verde dell’ottava sessione di qualifiche del 2023. La pista è bagnata e i piloti scelgono le intermedie per il Q1, in previsione di poter passare alle slick quando la pista sarà un po’ più asciutta. Dopo solo un minuto c’è il primo colpo di scena. Zhou Guanyu si apre in radio: “No power!“. La monoposto Alfa Romeo è ferma in pista ed è bandiera rossa.
Il pilota cinese riavvia la macchina e riesce a rientrare autonomamente ai box. La sessione riprende alle 22:10. I primi a lanciarsi sono i due piloti Williams e Bottas. Poi arriva Max Verstappen, che si impone in 1:24.106, a 3 secondi da Albon. Anche Perez chiude il giro in 1:26.808 e conquista quarta piazza nel tabellone dei tempi.
Magnussen si mette secondo, mentre Alonso sfila la prima posizione a Verstappen in 1:22.655. Arriva anche Leclerc, in terza posizione, insieme ad Hamilton, quarto. Sorpresa Norris, che si piazza terzo a +0.471 da Alonso!
Verstappen si riprende la vetta della classifica in 1:21.988. Le condizioni in pista stanno cambiando rapidamente e i tempi scendono. Nessuno si ferma per non rischiare di rimanere tagliato fuori. A cinque minuti dalla fine la top 3 è Verstappen, Alonso, Norris. A rischio eliminazione invece ci sono Devries, Piastri, Tsunoda, Sargeant e Zhou.
Piastri riesce a migliorarsi e segna il nono tempo. Stroll scivola in zona eliminazione, mentre il suo compagno di squadra è in top 3. Norris sale in seconda posizione a soli due decimi e mezzo da Verstappen. Poi si migliora anche Alonso e si mette primo in 1:21.583. Intanto viene comunicata l’investigazione per Tsunoda e Leclerc, impeding da parte del giapponese.
Charles isn't happy with Yuki who blocks his fast lap 😳
Traffic is going to be an issue as we move into the final moments of Q1! 🫣#CanadianGP #F1 pic.twitter.com/owGr6HL1XV
— Formula 1 (@F1) June 17, 2023
Russell segna il quinto tempo ed esce dalla zona eliminazione. Si salva anche Stroll, che sale in P14. Eliminati Tsunoda, per 16 millesimi, Gasly, DeVries, Sargeant e Zhou. Possibile impeding da parte di Sainz per il francese di Alpine.
Q2
La seconda parte delle qualifiche del GP del Canada inizia con le comunicazioni meteo: pioggia prevista tra dieci minuti. Ma la traiettoria si sta asciugando e Norris chiede all’ingegnere di provare le slick. Anche Leclerc si lamenta delle sue intermedie. Albon monta le Soft, il monegasco chiede di fare lo stesso, ma l’ingegnere vuole che concluda prima un giro sulle inter. Intanto Stroll si gira ed è bandiera gialla. Nessun danno per il canadese, nonostante il testacoda vicinissimo al muro.
STROLL CLIPS THE WALL 😬
Lance loses it and goes for a big spin and slide 😲
He somehow manages to keep it going! #CanadianGP #F1 pic.twitter.com/yC3qYazOUb
— Formula 1 (@F1) June 17, 2023
Norris mette le Soft, ma fa molta fatica. Anche Verstappen ha le rosse, insieme ai due piloti Ferrari. Albon riesce a mettere i suoi pneumatici in temperatura e segna il miglior tempo in 1:19.471. Alonso con le inter si mette secondo, ma ricomincia a piovere!
Alex Albon is fastest out on track so far! 🚀
With a lap time of 1:18.725 ⏱️🔥#CanadianGP #F1 pic.twitter.com/Y2y9rx4tya
— Formula 1 (@F1) June 17, 2023
Norris riesce comunque a chiudere un buon giro con le Soft e si mette terzo in 1:19.347. Si migliora anche Verstappen, che sale in seconda posizione a +0.367 da Albon. Leclerc va lungo alla chicane. Non si migliora e rischia l’eliminazione in undicesima posizione. Il pilota Ferrari rimette le intermedie, ma ha solo un giro a disposizione.
Il giro di Ocon viene rovinato da Stroll che si mette davanti alla monoposto Alpine. I commissari comunicano l’investigazione. Leclerc si lancia, ma esce di pista e finisce nell’erba. Rimane undicesimo e non potrà accedere al Q3 per la seconda gara di fila. In radio si arrabbia con l’ingegnere: “Le gomme non erano in temperatura!“.
📻: "TYRES WERE NOT READY, COME ON!!!!"
Charles Leclerc is OUT of qualifying ❌#CanadianGP #F1 pic.twitter.com/xuaudR3My0
— Formula 1 (@F1) June 17, 2023
Escluso anche Perez, insieme a Stroll, Magnussen e Bottas.
Q3
La pioggia continua e tutti mettono le intermedie all’inizio del Q3. Verstappen si impone subito in 1:27.059. Alonso è secondo a +0.227, Norris è terzo. Poi Hamilton si prende la posizione sul pilota McLaren. Anche Russell chiude il giro e si mette quarto. È bandiera rossa! Piastri a muro. Peccato per Alonso che si stava migliorando.
La top 5 durante la bandiera rossa è: Verstappen, Hulkenberg, Alonso. La pioggia aumenta e c’è il rischio che i tempi rimangano congelati. Al semaforo verde Alonso e Sainz scendono subito in pista, con il pilota Ferrari che rischia tre posizioni in griglia per l’impeding su Gasly. L’asfalto è molto bagnato e i piloti faticano a rimanere in traiettoria.
Anche Hamilton va lungo, intanto Leclerc è durissimo con la squadra ai microfoni di Sky: “Non so perché siamo rimasti sulle slick con una pista asciutta. […] Ci complichiamo la vita.”
Tutti i piloti sono ai box. La pole è di Verstappen in 1:25.858, clamoroso secondo posto di Hulkenberg. Di seguito la classifica completa.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter