F1 | GP Canada – Ufficiale: Centralina nuova per Leclerc, 10 posizioni di penalità

Adesso è ufficiale, Charles Leclerc partirà con 10 posizioni di penalità in griglia nel Gran Premio del Canada in seguito alla sostituzione della centralina, ma sono attese ulteriori penalità.

Charles Leclerc Scuderia Ferrari F1-75 GP Canada penalità sostituzione turbo nuovo dieci posizioni in griglia ufficiale
Charles Leclerc, Ferrari, ha subito una penalità per aver montato il quarto turbo della stagione e partirà con 10 posizioni di penalità al GP del Canada. Foto: Lapresse

Andava presa una decisione in casa Ferrari ed è adesso ufficiale, terza sostituzione della centralina per Charles Leclerc per il Gran Premio del Canada e quindi dieci posizioni di penalità in griglia. Il monegasco partirà così nel migliore dei casi almeno dalla sesta fila. Qualora dovesse segnare la Pole Position, partirebbe infatti dall’undicesima casella – salvo eventuali penalità per altri piloti (Tsunoda partirà dal ventesimo posto dopo aver cambiato l’intera Power Unit).

Da regolamento, sono due le centraline da sfruttare prima di cadere in penalità, con la terza ecco le dieci posizioni sulla griglia. Sono invece tre le componenti a disposizione prima di cadere in una penalità in griglia per quanto riguarda il turbo. Nelle prove libere del venerdì, sulla F1-75 di Charles Leclerc ad essere equipaggiata è stata la prima unità, utilizzata fino al Gran Premio di Miami. Ferrari ha montato la nuova unità a Barcellona; la rottura durante la gara ha portato ad un’ulteriore sostituzione e la terza componente è durata fino alla fumata bianca di Baku.


Leggi anche:


Tirando le somme per quanto riguarda i nuovi componenti, Leclerc avrà quindi una Power Unit interamente nuova. Infatti, Ferrari ha scelto di montare sulla F1-75 #16 dei nuovi ICE (motore a combustione interna), MGU-H, MGU-K e la centralina CE, giunti alla terza specifica. Mentre per i primi tre si è arrivati all’ultima disponibile prima di ricevere una penalità, la terza centralina montata è già oltre il numero consentito da regolamento.

Per le quattro componenti si tratta dell’ultima unità prima di incappare in una penalità in griglia. Considerando che siamo solo alla nona tappa della stagione su ventidue, quella di Montreal non sarà l’unica penalità in griglia per Leclerc e la Ferrari. Mattia Binotto aveva già ipotizzato tale epilogo già in seguito al ritiro in Spagna.

Sono attese ulteriori novità (l’omologazione di una Power Unit completamente nuova che farebbe retrocedere Leclerc in fondo alla griglia). L’articolo sarà aggiornato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter