Oggi la Ferrari non sembrava avere un passo all’altezza per impensierire i rivali in casa Mercedes: solo un terzo e un quinto posto per i due piloti del cavallino. GP Cina Ferrari Binotto GP Cina Ferrari Binotto
La gara di oggi è stata piuttosto deludente in casa Ferrari, nonostante il terzo posto ottenuto da Sebastian Vettel: il team di Maranello deve assolutamente lasciarsi alle spalle questo Gran Premio e voltare pagina.
Charles Leclerc
Il monegasco sembra essere d’accordo con la strategia adottata dalla Ferrari, nonostante in pista sembrasse piuttosto contrariato a riguardo. Leclerc è stato infatti chiamato, con un team order, a lasciar passare il suo compagno di squadra, poiché apparentemente sembra avere un passo migliore del suo.
“Non è stata di sicuro una delle gare più facili della mia carriera visto che oggi sembrava non avessimo proprio il passo per lottare là davanti con i nostri rivali. La mia partenza è stata buona poi, sia io che Sebastian, abbiamo iniziato a faticare con le gomme. Abbiamo scambiato le posizioni e pensavo che lui sarebbe riuscito ad avvantaggiarsi su di me ma non è andata così: questo non ha fatto bene alla mie gomme dal momento che si sono surriscaldate e come conseguenza ho perso del tempo.
“Con il mio secondo set di gomme speravamo di riuscire ad arrivare fino in fondo ma purtroppo mi sono dovuto fermare ancora e così ho perso una posizione. Ci siederemo tutti insieme per capire che cosa poteva essere fatto in maniera migliore e ci presenteremo alla prossima gara ancora più forti per provare a cercare il risultato che vogliamo.”
Mattia Binotto
Il Team Principal Ferrari, nonostante la grande prova di forza dimostrata oggi in pista dalla Mercedes, sembra fiducioso in vista delle; prossime gare: solo analizzando i dati si potrà capire cosa sia andato storto nel millesimo Gran Premio della storia della Formula 1.
“Le Mercedes sono state molto veloci per tutto il weekend, fin dal venerdì: lo erano in qualifica, lo sono state in gara. In sostanza abbiamo trovato una situazione rovesciata rispetto a quella di due settimane fa in Bahrain: questo dimostra che in un campionato; con valori molto ravvicinati, i rapporti di forza possono ribaltarsi da una gara all’altra anche nel breve volgere di due settimane. Bisogna quindi guardare al campionato affrontando una gara alla volta perché ogni Gran Premio fa storia a sé.
“Per quanto riguarda la strategia, abbiamo deciso di provare a cambiare qualcosa per massimizzare il risultato di squadra. Ora torniamo a Maranello, dove guarderemo attentamente tutti i dati per comprendere cosa non ha funzionato in maniera corretta e migliorare. Abbiamo bisogno di sviluppare ulteriormente la macchina e cercare di capirne i limiti per provare a presentarci a Baku al massimo del potenziale. Si tratta di un circuito ancora diverso da tutti quelli che abbiamo visitato finora e dobbiamo approcciare; anche questa gara con quella positività che ci può aiutare a performare nella maniera migliore.”
GP Cina Ferrari Binotto GP Cina Ferrari Binotto GP Cina Ferrari Binotto
F1 | GP Cina 2019 – Team Order Ferrari: I team radio che spiegano quanto accaduto