Il Gran Premio del Bahrain ha avuto un brutto epilogo in casa Ferrari, soprattutto per Charles Leclerc che ha visto sfumare la sua prima vittoria nella massima categoria per un problema tecnico alla Power Unit. Per precauzione, la Ferrari ha deciso di sostituire la centralina sulle due Rosse e sui suoi motorizzati, con la sola Haas che ha deciso di procedere con la sostituzione. centralina ferrari gp cina
Dopo la prima fila tutta rossa del sabato, il Gran Premio del Bahrain non ha avuto un esito felice per la Scuderia Ferrari. In particolare, Charles Leclerc ha visto sfumare la sua prima vittoria nella massima categoria a poco più di 15 giri dalla fine per un problema tecnico alla Power Unit.
Come da comunicato ufficiale, il problema alla Power Unit del monegasco è stato causato da un corto circuito il quale ha portato ad un’anomalia nel sistema di iniezione di un cilindro. In via del tutto precauzionale, la Ferrari ha deciso di installare per il Gran Premio della Cina la seconda e ultima centralina a disposizione sulle monoposto di Vettel e Leclerc,;prima di incorrere in un’eventuale penalità nel corso della stagione.
La sostituzione del componente è stata proposta da parte dei motoristi di Maranello anche ai suoi motorizzati, Haas e Alfa Romeo Racing,;con il solo team americano che ha accettato al momento.
–
Ai microfoni di Sky Sport F1 Italia, il Team Principal della scuderia italiana Mattia Binotto ha parlato di questa decisione: “E’ stato un problema che non abbiamo mai avuto prima, nè ai test nè al banco prova. Tutto risiede nella “qualità” del componente; i problemi però sono già stati individuati e isolati.”
“Per la Cina, abbiamo deciso di tornare ad una specifica della centralina precedente che ci dà più garanzie dal punto di vista dell’affidabilità. La scelta è stata quella di cambiare anche sulla monoposto di Sebastian (Vettel, ndr), sulla Haas; l’abbiamo offerto anche all’Alfa ma diventa una decisione del team stesso.”
“Tuttavia, siamo certi di poter riutilizzare il componente sostituito nel corso della stagione.”
F1| GP Cina 2019 – Nuova MGU-K per tutti i motorizzati Renault. Nuova PU sulla Toro Rosso di Kvyat.