È arrivato alla terza gara il primo vero team order in questa stagione. La minaccia di Max Verstappen, ha indotto la Scuderia di Maranello a chiedere a Charles Leclerc di lasciare passare Sebastian Vettel, dopo che il monegasco aveva superato il tedesco in partenza. Team Order Ferrari Vettel Leclerc
La gara numero 1000 nella storia della F1 è iniziata con una partenza migliore dei piloti partiti dalle posizioni pari sulla griglia di partenza: Lewis Hamilton ha passato Valtteri Bottas prendendo il comando, mentre Charles Leclerc si è preso la terza posizione ai danni di Sebastian Vettel.
Il passo gara delle Ferrari era indubbiamente più lento delle Mercedes, ma la possibilità di guadagnare qualche decimo prezioso e non perdere terzo gradino del podio non ha fatto tardare le comunicazioni radio tra muretto box e piloti in pista.
LAP 9/56 – Ferrari a Vettel: “Quanto puoi essere più veloce? Se è il momento di spingere, devi farlo adesso.”
Vettel a Ferrari: “Sto provando ad avvicinarmi.”
LAP 9/56 – Ferrari a Leclerc: “Aumenta il ritmo altrimenti dovrai far passare Sebastian.”
Il pilota monegasco effettivamente aumenta il ritmo portando il gap da 0.8 secondi a 1.2 secondi, ma dopo poche curve.
LAP 10/56 Ferrari a Leclerc: “Devi far passare Vettel, è più veloce.”
Leclerc risponde: “Però che *******, mi stavo allontanando.”
Ferrari a Vettel: “Puoi passare quando puoi.”
Leclerc al giro 10 fa passare Vettel nella frenata di curva 1, ma il tedesco non riesce a recuperare sui due piloti Mercedes. Non tardano le domande del pilota monegasco.
LAP 13/56 – Leclerc a Ferrari: “L’ho fatto passare, adesso?”
Ferrari a Leclerc: “Rimani concentrato, facciamo la nostra gara.”
e poi di nuovo
LAP 13/56 Leclerc a Ferrari: “Sto perdendo molto tempo alle spalle di Seb, non so se ti può interessare sapere questo o meno.”
Ferrari a Leclerc: “Ok, stiamo discutendo sul da farsi.”
LAP 16/56 – Ferrari a Vettel: “Devi spingere, devi spingere più che puoi.”
I team radio si concludono improvvisamente quando Verstappen torna ai box per provare l’undercut su entrambe le Ferrari. La scuderia di Maranello è costretta a reagire in fretta ordinando il pit stop a Sebastian Vettel per evitare di perdere entrambe le posizioni.
“La Mercedes è stata certamente più veloce. I top team sono molto vicini ed è normale che si verifichino questi cambi di prestazione anche solo dopo due settimane”, ha dichiarato Binotto al termine della gara.
“Sebastian sembrava più veloce e abbiamo dato la possibilità di andare a prendere le Mercedes. Purtroppo non è andata come volevamo, ma almeno ci abbiamo provato”, ha concluso il team principal della Ferrari.
Il team order rispecchia le dichiarazioni rilasciate nella giornata di venerdì da Mattia Binotto; il team principal Ferrari ha ribadito che la priorità è e sarà Sebastian Vettel perchè il quattro volte campione del monto ha più esperienza in Formula 1 e nel team. Tuttavia, il team ha chiarito che in seguito, a seconda delle circostanze, la priorità tra i due piloti potrebbe cambiare. Per ora quel momento non è ancora arrivato.