La Toro Rosso di Albon arriva decima nella gara in Cina, Kvyat causa al primo giro una collisione con le due McLaren.
La Toro Rosso ha conquistato un punto con Albon nella gara di Cina, mentre Kvyat si è dovuto ritirare.
La dichiarazioni di Alex Albon
Dopo l’incidente di Alex Albon di sabato mattina, i meccanici hanno ricostruito a tempo record la monoposto. Partito dalla pitlane, Albon è riuscito a concludere la gara al decimo posto.
“Prima di tutto, vorrei ringraziare la squadra per il duro lavoro di ieri. Dopo le Libere 3 sembrava tutto più complicato, ma i ragazzi hanno lavorato sodo la scorsa notte per sostituire il telaio: meritavano una buona gara e sono felice di aver potuto ricompensare i loro sforzi conquistando un punto. Per tutto il fine settimana abbiamo mostrato un buon ritmo ed ero fiducioso di poter entrare in Q3, ma sfortunatamente non abbiamo avuto l’occasione di partecipare alla sessione per effettuare le riparazioni.”
“Quella di oggi è stata una gara difficile: inizialmente, avevamo pianificato una strategia con due pit-stop, ma il degrado era più alto di quanto ci si potesse aspettare. Nelle Libere 2 avevamo visto che avevamo una buona gestione delle gomme, così abbiamo deciso di provare a resistere con una mescola più dura. Alla fine, ero un po’ teso quando Grosjean mi stava raggiungendo, ma sono felice che non ci sia riuscito!”.
Le dichiarazioni di Daniil Kvyat
Daniil Kvyat, partito undicesimo, durante il primo primo giro, è arrivato lungo, ha perso il controllo della sua Toro Rosso e ha speronato la McLaren di Sainz e poi quella di Norris. Al pit stop ha sostituito l’ala anteriore fortemente danneggiata. Kvyat, in seguito, è stato giustamente punito con un drive-through in pit lane, perché ha causato la collisione. La sua gara era irrimediabilmente compresso, pertanto il team ha deciso di ritirare la vettura per risparmiare chilometri al motore.
“La mia è stata una gara sfortunata: dopo il primo giro, era praticamente già finita. Il nostro ritmo era molto buono, nonostante la vettura danneggiata, quindi è deludente non averlo potuto trasformare in un buon risultato, dato che oggi avevamo l’opportunità di finire in zona punti”.
“Ho visto l’incidente del primo giro con le due McLaren e non sono d’accordo con la penalità che mi è stata inflitta. Penso sia stato un tipico ‘sandwich’ e queste cose possono accadere in una lotta così ravvicinata”.
Le dichiarazioni del team principal, Franz Tost
“Fin dall’inizio del weekend il nostro pacchetto si è dimostrato molto competitivo. Eravamo forti a centro gruppo, quindi c’era ottimismo per le qualifiche. Sfortunatamente, Alex ha avuto un incidente alla fine delle Libere 3 che ha causato un bel po’ di danni alla vettura. Abbiamo sostituito la monoscocca e costruito una vettura completamente nuova, saltando le qualifiche e iniziando la gara dalla pit-lane. Alex ha condotto una gara fantastica, ha superato molti piloti e chiuso in decima posizione, a dimostrazione di quanto fosse competitivo il nostro pacchetto questo weekend”.
“La gara di Daniil, invece, non è stata delle migliori: ha avuto un incidente al primo giro, dopo che un contatto da dietro gli aveva sbilanciato la vettura. Nello stesso momento, Norris rientrava in pista dopo essere finito largo e ha colpito il lato anteriore sinistro della macchina di Daniil. A mio parere, Daniil non poteva fare nulla in quella occasione; tuttavia, i commissari hanno deciso di infliggergli un drive through. Quando Daniil ha fatto il suo pit-stop, ci siamo accorti che il musetto della vettura aveva subito dei danni, probabilmente causati proprio da quel contatto durante il primo giro.
“Abbiamo fatto un’altra sosta per cambiare l’ala anteriore e ha perso un giro, dunque abbiamo deciso di ritirare la vettura per risparmiare chilometri al motore. È stato deludente, perché i suoi tempi sul giro erano molto competitivi e sono convinto che avrebbe potuto segnare punti oggi”.
Le dichiarazioni del direttore tecnico della Honda, Toyoharu Tanabe
“Bello avere nuovamente tre vetture in zona punti. Dopo quel brutto incidente di sabato mattina, Alex ha fatto una bella rimonta, partendo dalla pit-lane e tagliando il traguardo in decima posizione, conquistando un altro punto. Complimenti anche alla squadra che ha lavorato duramente per preparare la vettura. Dal punto di vista della power unit è stato un weekend impegnativo e adesso dobbiamo analizzare i problemi avuti sull’unità di Daniil. Peccato che la sua vettura sia stata danneggiata in quell’incidente nel corso del primo giro, impedendogli di fare una bella gara. Continueremo a lavorare sul fronte dello sviluppo per colmare il divario con i primi già nelle prossime gare”.