Andrea Kimi Antonelli debutta in modo straordinario nel GP d’Australia: il pilota Mercedes protagonista di una rimonta clamorosa che termina al quinto posto
Termina il primo Gran Premio del 2025. Contro tutte le aspettative il debuttante Andrea Kimi Antonelli conclude un GP d’Australia sensazionale portando la Mercedes fino al quinto posto. Rimonta incredibile per il pilota italiano che taglia il traguardo come migliore debuttante in griglia. Tutta la sua emozione dopo la gara.
Gara totalmente da dimenticare per quanto riguarda i debuttanti. Dei sei in griglia di partenza, sono solo in due coloro che passano sotto la bandiera a scacchi. Isack Hadjar a muro nel giro di formazione, Doohan a fuori nel corso del primo giro, Bortoleto e Lawson contro le barriere sotto il diluvio. Gli unici a non commettere errori sono stati Antonelli e Bearman.

Il pilota italiano di casa Mercedes ha completato una gara sensazionale. Partiva in una posizione non troppo favorevole, la sedicesima. Con l’asfalto completamente bagnato è riuscito a superare indenne le prime fasi di gara e a districarsi dal gruppone di fondo gruppo. Ben presto raggiunge i margini della zona punti insediando le due Aston Martin di Stroll e Alonso.
Senza paura, Kimi sferra l’attacco al pilota canadese e si accolla agli scarichi del due volte campione del mondo fino a che, quest’ultimo, non perde la macchina picchiandola contro le barriere. L’unica paura per la Mercedes numero 12 è arrivata a metà gara quando Antonelli si gira finendo nella via di fuga di curva 4. La fortuna ha voluto che in quella zona non ci fosse la ghiaia.
Nonostante il caos scoppiato nelle fasi conclusive con il ritorno della pioggia, il diciottenne ha fatto tutto alla perfezione portandosi fino al quinto posto. Da lì riesce a sorpassare la Williams di Albon andando ai margini del podio. Purtroppo però, gli viene inflitta una penalità di 5 secondi per unsafe release che lo fa terminare in quinta posizione. La felicità è stata palese dall’intervista a Sky Sport Italia.
“Sono molto contento del Gran Premio. Peccato per la penalità a fine gara perché avrei potuto concludere al quarto posto. Sapevo sin dall’inizio che con la pioggia sarebbe successo di tutto e sono contentissimo. Il team mi ha guidato in tutte le condizioni, e le abbiamo passate tutte. Abbiamo gestito tutto benissimo e non vedo l’ora di tornare in pista in Cina”.
Leggi anche:F1 | GP Australia – SINTESI: doccia fredda per la Ferrari, ma l’Italia può comunque sorridere
*Foto in copertina, credits: F1ingenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter