Non è raro osservare come ogni anno i commissari decidano di apportare delle lievi modifiche alle peculiarità delle piste per rendere il tutto più corretto ed emozionante. Un grande esempio in passato sono stati i dissuasori fuori cordolo posti lungo la zona delle esse del circuito del Texas per impedire ai piloti di essere troppo “dolci” nello sfruttarli. Oggi è toccato a Spa-Francorchamps che si ritrova con una zona DRS accorciata rispetto al passato.
Il punto di attivazione per la prima zona è stato spostato da 230 metri dall’uscita di Raidillon a 210 metri di distanza. L’altra zona di attivazione, posizionata lungo il rettilineo di partenza / arrivo è rimasta invariata rispetto allo scorso anno.
I cambiamenti si verificano dopo che sia Silverstone che Hockenheim hanno rimosso una zona DRS. zona DRS accorciata rispetto al passato
Il direttore di gara FIA, Michael Masi, ha affermato:
“Questo fa parte di una rivalutazione generale del funzionamento del sistema e non semplicemente di una tendenza ad accorciare le zone. Ho distribuito un documento ai team con praticamente tutte le zone DRS per il resto dell’anno.Tutti i team ora dispongono di tali informazioni. “
La rimozione di zone DRS in due delle ultime tre gare aveva portato alcuni critici a concludere che la F1 stava riducendo la sua dipendenza dal DRS per creare opportunità di sorpasso.
Masi ha negato che ci fosse una tendenza ad accorciare le zone:
“Sono decisioni date dalle varie circostanze. Ci si basa sulle osservazioni raccolte nel tempo. Dando un’occhiata agli eventi passati o a quello specifico dello scorso anno il DRS ha funzionato? Era troppo potente? Non abbastanza potente? Successivamente gli esperti siedono riuniti tutti insieme e raccolgono i dati, quindi li confrontano con la televisione e vanno da a valutare come agire in merito. Anche i piloti sono importanti con i loro feedback dati anche in precedenza.”
Per tutte le info sugli orari del GP del Belgio clicca qui: link orari GP Belgio
F1 | Un bagno di realtà per il paddock: le conseguenze della Brexit