Valtteri Bottas fa segnare il miglior tempo e le Mercedes domina le prove libere del GP di Francia; Ferrari molto attardata.
La Mercedes, nel circuito del Le Castellet, si è confermata come la vettura migliore nella simulazione qualifica. Valtteri Bottas ha fatto segnare un tempo che l’ha piazzato davanti a tutti distaccando il proprio compagno di squadra Lewis Hamilton di circa 4 decimi. La Ferrari ha chiuso con il terzo e il quarto tempo rispettivamente di Charles Leclerc (+0.649s) e Sebastian Vettel (+0.728s). Una Ferrari completamente in difficoltà e in totale contrapposizione con la vettura vista a Montreal; troppi decimi di distacco dal primo in classifica, che non fanno bene sperare in vista della qualifica. La Ferrari è arrivata nel circuito francese con diversi aggiornamenti che però non sembrano aver avuto i giusti riscontri, e ora ci sarà da lavorare parecchio per trovare il setup giusto per provare a riaprire un campionato che rischierebbe di chiudersi anzitempo.
Classifica simulazione qualifica:
1. Mercedes (Valtteri Bottas) 1:30.937
2. Ferrari (Charles Leclerc) +0.649s
3. McLaren (Lando Norris) +0.945s
4. Red Bull (Max Verstappen) +1.112s
5. Alfa Romeo (+1.740s
)6. Haas (Kevin Magnussen) +1.852s
7. Renault (+2.083s
)8. Toro Rosso (Alexander Albon) +2.086s
9. Racing Point (Sergio Perez) +2.363s
10. Williams (George Russell) +3.677s
Ottimo progresso da parte della McLaren; pian piano il team di Woking sta migliorando sempre di più, grazie al progresso negli ultimi GP del propulsore Renault che sembra aver raggiunto in termini di velocità il rivale Honda. Non è un caso che la McLaren si ritrovi così vicina alla Red Bull e in questo caso addirittura davanti. L’Alfa Romeo dopo un ottimo avvio di campionato con Kimi Raikkonen, ha faticato parecchio nellle ultime tre gare; adesso, a quanto pare, nel circuito di Le Castellet, la vettura sembra essere tornata quella di inizio stagione. Raikkonen e Giovinazzi potrebbero tornare a lottare per la top 10 sia in qualifica che in gara. Molto deludente la Renault, ancora in grande difficoltà ma ormai senza più scuse; la McLaren (a parità di motore) è davanti di un secondo abbondante.
F1 | Prove Libere GP Francia – Bottas: “Bilanciamento da migliorare”