Valtteri Bottas conclude le qualifiche del GP di Germania in terza posizione. Davanti a lui il compagno di squadra Hamilton e Max Verstappen.
Valtteri Bottas porta la sua Mercedes in terza posizione alle spalle del compagno di squadra Hamilton, in pole, e di Max Verstappen su Red Bull. Un risultato inaspettato questo delle qualifiche, infatti la Mercedes per tutte le libere era parsa in netta difficoltà rispetto ai rivali della Rossa di Maranello. Nel momento che conta però si sono fatti trovare pronti e hanno approfittato della débâcle Ferrari per conquistare una prima e una terza posizione. Nonostante questo risultato Bottas non si sente soddisfatto del feeling con la sua W10, peggiore rispetto a quello delle precedenti gare. Nella gara di domani il finlandese del team anglo-tedesco partirà con le gialle ma, al momento, è prevista pioggia sul circuito del Hockenheimring. Il fattore meteo potrebbe regalarci una gara spettacolare e piena di colpi di scena, come quella dello scorso anno, ma allo stesso tempo potrebbe rovinare i piani dei team. Soprattutto quelli della Mercedes che vorrebbe festeggiare i 125 anni nel motorsport nel miglior modo possibile.
Le parole di Valtteri Bottas alla fine delle qualifiche:
“La gara domani sarà lunga e anche il meteo potrà giocare un ruolo importante. Sono un po’ deluso delle mie qualifiche perché non sono riuscito a trovare la stessa fiducia che ho avuto altre volte. Nelle prove libere ho faticato un po’ soprattutto nelle prove libere 3 con le frenate e mi sono portato il problema in qualifica. Ripeto la gara è domani. La Ferrari ci ha sorpresi, sono stati estremamente veloci e sapevamo che in qualifica sarebbe stato difficile batterli. Alla fine però hanno avuto dei problemi, non so cosa, e noi abbiamo una buona posizione di partenza per domani. Sicuramente cercherò di superare chi si trova davanti a me.”