Le Haas ritornano in zona punti dopo dei weekend deludenti, ma la sensazione nel team è che in Germania si potesse raccogliere molto di più.
Una gara dal sapore agrodolce per la Haas in Germania: entrambe le vetture hanno concluso in zona punti, permettendo al team di rialzarsi dopo alcune gare particolarmente difficili. Tuttavia, le vetture della squadra americana hanno terminato la gara dietro ai diretti rivali in campionato, davanti solo a Lewis Hamilton, alle due Williams e, a seguito della loro penalizzazione, alle due Alfa Romeo.
Il più severo nel commentare il rovescio della medaglia della gara di Hockenheim è Romain Grosjean. Il pilota francese, partito dalla sesta posizione, ha tagliato il traguardo al nono posto, prima di essere promosso alla settima piazza finale dopo le penalità assegnate a Raikkonen e Giovinazzi.
“Sono molto contento del doppio piazzamento a punti”, ha commentato Grosjean. “Ovviamente è stata una gara alquanto pazza. Non penso che abbiamo sistemato il nostro passo gara, quando vedi il centro gruppo davanti a te e solo le Williams dietro. Tuttavia, siamo sopravvissuti quando bisognava farlo, ma è stato molto difficile. Si sono visti i top drivers uscire di pista, le condizioni era molto insidiose. Sono felice che abbiamo ottenuto un doppio arrivo a punti, ma quando vedi una Toro Rosso sul podio, vorresti esserci tu lì. Con tutta l’esperienza che abbiamo, dovremmo esserne in grado. Semplicemente, il passo gara con le intermedie e le slick non era abbastanza buono”.
Anche Magnussen a punti
L’altro pilota del team Haas, Kevin Magnussen, partiva dalla dodicesima posizione ed è risalito sino all’ottavo posto, beneficiando anche lui dei 30 secondi aggiunti al tempo di gara delle due Alfa Romeo.
“E’ stata davvero una gara folle. E’ stata divertente ed eccitante per tutto il tempo. C’erano sempre delle decisioni difficili da prendere con tutti i cambiamenti del meteo, dovendo decidere le gomme e altro ancora. Il modo in cui abbiamo guadagnato i punti oggi è stato andare bene con le gomme da asciutto in condizioni miste […]. Sull’asciutto non avevamo proprio il passo, perciò siamo precipitati indietro. Almeno abbiamo portato entrambe le macchine a punti, non penso che avremmo potuto farcela sull’asciutto”.
Anche il team principal Guenter Steiner ha sottolineato i punti dolenti della gara tedesca, nonostante il doppio arrivo a punti:
“Il risultato appare meglio di quel che è. Semplicemente non eravamo veloci, ma ci siamo tenuti fuori dai guai. Alla fine, vorrei dire che abbiamo tratto il massimo dalla situazione in cui ci troviamo. Dobbiamo solo continuare a lavorare.”
Orari del Week End: GP Ungheria 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, F3]