Ancora una pole position per Lewis Hamilton nel gran premio di Germania. Max Verstappen è riuscito ad inserirsi fra le Mercedes. Le Ferrari costrette alla rimonta. GP Germania griglia di partenza
Per Lewis Hamilton si tratta dell’86esima partenza al palo della carriera. Il pilota anglo-caraibico è stato più forte anche della febbre che ha rischiato di metterlo KO in queste qualifiche. Esteban Ocon era infatti già pronto a prenderne il posto. Ma Hamilton non solo è riuscito a prenderne parte, ma ha anche segnato l’ennesima pole della carriera. GP Germania griglia di partenza
A finire KO sono state invece le Ferrari, che per l’ennesima volta in stagione mandano all’aria un possibile ottimo risultato. Le due rosse avevano infatti dominato tutte le sessioni di libere ed andavano a caccia della pole. Ma proprio nel momento clou, le due SF90 sono state colpite da problemi di affidabilità e saranno così costrette alla rimonta.
Ottimo ancora una volta il lavoro da Max Verstappen, che è riuscito a mettersi alle spalle l’altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas e partirà in prima fila. L’olandese scatterà inoltre con le gomme Soft, a differenza di Hamilton che prenderà invece il via con le Medium. Ciò potrebbe rivelarsi un vantaggio per Verstappen, che potrebbe sfruttare la maggiore aderenza delle sue gomme al via per insidiare il poleman.
A partire con le gomme Medium saranno soltanto le due Mercedes e la Ferrari di Leclerc, mentre tutti gli altri piloti approdati in top ten prenderanno il via con le Soft. Meteo permettendo…
La pole position “degli altri” è stata ottenuta da un superlativo Kimi Raikkonen. La sua quinta posizione non vale solo la miglior qualifica della stagione per l’Alfa Romeo, ma è anche il miglior risultato della scuderia svizzera addirittura dal GP degli Stati Uniti del 2013.
Bene anche Romain Grosjean, sesto, con una Haas che ad Hockenheim sembra essersi ritrovata.
Piccolo passo indietro per la McLaren, che dopo tre weekend da quarta forza, in Germania si è vista risucchiare dal gruppo. Carlos Sainz, dopo quattro gare, è riuscito a fare meglio del compagno di squadra in qualifica. Lo spagnolo partirà dalla settima qualifica, mentre Lando Norris è clamorosamente finito fuori nel Q1.
I grossi aggiornamenti portati in Germania, hanno dato i frutti sperati in casa Racing Point. Sergio Perez è riuscito a riportare la “pantera” rosa in top ten. Evento che non si verificava addirittura dalla gara di Baku. In qualifica è 11-0 per il messicano nei confronti di Lance Stroll.
GP Germania – Griglia di partenza
F1 | GP Germania – La telemetria di Verstappen vs Hamilton: RedBull e Mercedes mai così vicine.