Terribile corsa per Lewis Hamilton: due gravi errori ed una penalità relegano l’inglese fuori dalla zona punti in 11º posizione. Peggio di lui, tra i piloti che hanno tagliato il traguardo, soltanto le due Williams in 12º e 13º Hamilton GP Germania
Quello che doveva essere un weekend di festa per la Mercedes si è rapidamente trasformato in un tremendo dramma sportivo: per la prima volta dal GP d’Austria 2018, entrambe le frecce d’argento hanno concluso fuori dalla zona punti, archiviando nel peggiori dei modi il 200º Gran Premio della scuderia. Hamilton GP Germania
Cosa è successo al cinque volte campione del mondo?
Lewis Hamilton ha mantenuto saldamente la prima posizione in partenza godendo della pessima partenza di Max Verstappen, poi il caos. Dopo alcuni giri di assoluto dominio, la pioggia ha mietuto diverse vittime nel 28º giro, tra cui proprio l’inglese: con un errore identico a quello che è costato il ritiro a Leclerc, Hamilton ha impattato violentemente contro le barriere di Curva 16 danneggiando l’ala anteriore. L’inglese è prontamente rientrato ai box, tagliando però la linea d’ingresso della pit lane, manovra che gli costerà 5 secondi di penalità. Come non bastasse, la rapidità con la quale si sono susseguiti gli eventi ha sorpreso i meccanici, che hanno impiegato 50 secondi a completare il cambio dell’ala.
Nonostante quanto accaduto, Hamilton è comunque rientrato in una tutto sommato ottima 5º posizione, ma la penalitá, e sopratutto un secondo errore in Curva 1, metteranno completamente fuori dai giochi Lewis Hamilton, che a fine corsa taglierà il traguardo davanti soltanto alle due Williams.
A difficult and dizzying day for both Mercedes drivers at Hockenheim ? ?#F1 #GermanGP ?? pic.twitter.com/x8u4opjBMT
— Formula 1 (@F1) July 28, 2019
Le parole di Lewis Hamilton
Visibilmente deluso, l’inglese commenta così la sua corsa:
“Che gara assurda. E’ stato una delle gare più difficili in assoluto per noi. Pensavo che avrei condotto una gara sotto controllo, ma ci siamo presi un rischio mettendo le slicks e la gara è crollata da quel punto. Sono andato largo in Curva 16 e lì l’asfalto sembrava ghiaccio, ho urtato il muro e danneggiato la mia ala. Ho commesso un errore e ne ho pagato il prezzo. Non so bene come sia successo, ma è stato molto doloroso e sono felice che la gara sia finita.”
Lewis Hamilton continua sottolineando come le sue condizioni di salute abbiano complicato il quadro:
“E’ difficile guidare quando non si è al 100%. Devo assicurarmi di essere in forma e in salute in tempo per la prossima gara, bisogna imparare da giorni come questi. L’importante ora è prepararci per l’Ungheria. Sono contento per Seb che ha combattuto risalendo dal fondo alla 2° posizione ed è bello vedere Daniil e la Toro Rosso a podio”