Alla fine delle prove libere del Gran Premio di Germania la Haas di Grosjean ha fatto registrare risultati migliori rispetto a quella di Magnussen. Entrambi sanno che il meteo potrebbero stravolgere le strategie di gara.
Nelle prove libere del Gran Premio di Germania, undicesima prova del Campionato del Mondo di Formula 1, la Haas ha portato avanti il proprio lavoro di sviluppo.
Come anticipato nei giorni scorsi, i piloti del team Romain Grosjean e Kevin Magnussen hanno utilizzato due differenti configurazioni sulle rispettive auto da corsa, Grosjean è tornato a quella con cui ha iniziato la stagione a Melbourne, mentre Magnussen a quelle più recenti.
Nella FP1 Magnussen si è fermato in pista, durante il suo primo giro, per un problema con il sensore, risolto rapidamente.
Nella prima sessione Magnussen ha fatto registrare il 13 tempo, nella seconda il diciottesimo. Grosjean ha ottenuto prestazioni migliori: ottavo nella prima sessione e sesto nella seconda.
Le Haas hanno corso un totale di 118 giri – 63 di Grosjean e 55 di Magnussen – durante le due sessioni.
Romain Grosjean
“È stata una buona giornata. Sono generalmente soddisfatto della macchina – e lo sono stato fin dal primo giro di questa mattina. È stato molto emozionante vedere il tempo sul giro nel pomeriggio così vicino a Bottas e Verstappen. Forse quando arriva il momento delle qualifiche potrebbe essere una storia diversa, ma finora sono molto felice. Stiamo valutando un sacco di cose qui. Le lunghe corse, penso che possiamo lavorare su su questo aspetto, abbiamo provato cose diverse, ma non abbastanza da ottenere la direzione giusta. Ho fiducia che possiamo risolvere la cosa per il resto del fine settimana. La sensazione in macchina però è stata davvero buona. Sembra che il tempo potrebbe essere molto diverso per il resto del fine settimana. Non vedo l’ora di salire in macchina domani e domenica”.
Kevin Magnussen
“È stata una giornata un po’ confusa. Vedremo cosa possiamo trarre dai dati stasera e poi prendere una decisione per domani. Non avevamo grip oggi, nel complesso non andava bene. Non voglio ancora fare conclusioni, ma gli aggiornamenti non hanno funzionato immediatamente. Non posso tornare all’auto di Romain questo fine settimana. Sono deluso, ma dobbiamo anche imparare, e questo è il lavoro che sto facendo – stiamo cercando di migliorare. Non ho visto le previsioni, ma spero in un po’ di tempo pazzo”.
Gunther Steiner
“È stato un buon venerdì per noi, anche se le temperature saranno completamente diverse domenica per la gara. Credo che oggi abbiamo imparato molto. Avevamo due auto che correvano quasi senza fine, ad eccezione di Kevin nelle FP1, quando aveva un sensore abbassato. Tutto sommato, un buon sforzo da parte del team come abbiamo gestito le due differenti auto. Ora abbiamo bisogno di studiare i dati e vedere cosa può farci andare meglio qui”.
Segui la nostra pagina Facebook!
F1 | GP Germania – Cambio e Power Unit: la telemetria rivela tante differenze tra Ferrari e Mercedes